|
|
|
|
“The Hurt Locker” Kathryn Bigelow, Mark Boal, Nicolas Chartier and Greg Shapiro, Producers “Avatar”
James Cameron and Jon Landau, Producers |
|
“The Hurt Locker” Kathryn Bigelow “Avatar”
James Cameron |
|
Jeff
Bridges in “Crazy Heart” |
|
Sandra Bullock in “The Blind Side” Helen
Mirren in “The Last Station” |
|
Christoph Waltz in “Bastardi senza gloria” Matt Damon
in “Invictus” |
|
Mo’Nique in “Precious: Based on the Novel ‘Push’ by Sapphire” Penélope
Cruz in “Nine” |
|
"The
Hurt Locker” Written by Mark Boal |
|
“Precious: Based on the Novel ‘Push’ by Sapphire” Screenplay by Geoffrey Fletcher “District
9” Written by Neill Blomkamp and Terri Tatchell |
|
“Avatar”
Mauro Fiore |
|
“The Hurt Locker” Bob Murawski and Chris Innis “Avatar”
Stephen Rivkin, John Refoua and James Cameron |
|
“Avatar”
Art Direction: Rick Carter and Robert Stromberg; Set
Decoration: Kim Sinclair |
|
The Young Victoria Sandy Powell Bright
Star Janet Patterson |
|
“Up” Michael Giacchino “Avatar”
James Horner |
|
“The
Weary Kind (Theme from Crazy Heart)” from “Crazy
Heart” Music and Lyric by Ryan Bingham and
T Bone Burnett “Almost There” from “The Princess and the Frog” Music and Lyric by Randy Newman “Down in New Orleans” from “The Princess and the Frog” Music and Lyric by Randy Newman “Loin de Paname” from “Paris 36” Music by Reinhardt Wagner Lyric by Frank Thomas “Take It All” from “Nine” Music and Lyric by Maury Yeston |
|
“Up” Pete Docter “Coraline”
Henry Selick |
|
“The Secret in Their Eyes (El Secreto de Sus Ojos)” Argentina “Ajami”
Israel |
|
“Star
Trek”
Barney Burman, Mindy Hall and Joel Harlow
“Il
Divo” Aldo Signoretti and Vittorio Sodano |
|
“Avatar”
Joe Letteri, Stephen Rosenbaum, Richard Baneham and Andrew
R. Jones |
|
“The Hurt Locker” Paul N.J. Ottosson “Avatar”
Christopher Boyes and Gwendolyn Yates Whittle |
|
“The Hurt Locker” Paul N.J. Ottosson and Ray Beckett “Avatar”
Christopher Boyes, Gary Summers, Andy Nelson and Tony Johnson |
|
“The Cove” Louie Psihoyos and Fisher Stevens “Burma
VJ” Anders Østergaard and Lise Lense-Møller |
|
“Music by Prudence” Roger Ross Williams and Elinor Burkett “China’s
Unnatural Disaster: The Tears of Sichuan Province” Jon
Alpert and Matthew O’Neill |
|
“The New Tenants” Joachim Back and Tivi Magnusson “The
Door” Juanita Wilson and James Flynn |
|
“Logorama” Nicolas Schmerkin “French
Roast” Fabrice O. Joubert |
|
Saranno
Steve Martin e Alec Baldwin i conduttori della 82esima cerimonia degli
Oscar che si svolgerà il 7 marzo a Los Angeles. Una cerimonia
che vedrà di fronte i due ex coniugi James Cameron con Avatar
e Kathryn Bigelow con il film di guerra The Hurt
Locker visto due anni fa a Venezia e passato inosservato dalla
giuria presieduta da Wim Wenders e dal pubblico italiano in sala. Bastardi senza gloria rimane per noi il film su cui fare il tifo nella nottata delle stelle e dove con molta probabilità lo vedrà trionfare nella categoria del Miglior Attore non Protagonista, con il mastodontico Christoph Waltz, già premiato a Cannes. Ma Tarantino potrebbe ambire alla sua seconda statuetta (dopo quella per la sceneggiatura a Pulp Fiction) per lo script anche se i fratelli Coen sono due temibilissimi avversari. Per la sceneggiatura non originale Nick Hornby per An Education dovrà vedersela con il Reitman di Tra le nuvole, anche se sarebbe divertente vedere l'affermazione del grande outsider Distric 9. Detto di Waltz, nelle interpretazioni maschili il ruolo di protagonista vede favorito Morgan Freeman nel ruolo di Mandela in Invictus di Clint Eastwood con il possibile inserimento al fotofinish di George Clooney per il suo rolo di tagliateste in Tra le nuvole. Per i ruoli femminili di protagonista la scelta è difficile. Potrebbe essere premiata alla carriera Meryl Streep per Julia & Julia, anche se a noi è sembrata troppo di maniera. Ci piacerebbe una scelta coraggiosa come Carey Mulligan di An Education, ma la vera concorrente a Meryl potrebbe essere la veterana Helen Mirren. Tra le non protagoniste, tifiamo per il derby tutto interno di Tra le nuvole tra Vera Farmiga e Anna Kendrick. Nella sezione animazione la battaglia è tra la Pixar (controllata Disney) con Up, la Disney medesima con La principessa ed il ranocchio e il nostro preferito Coraline. Oscar sicuro per Randy Newman per una delle due canzoni originali de La Principessa e il ranocchio, punto di forza della pellicola disneyana. Per i film non in lingua originale, saremmo molto sorpresi se non si aggiudicasse la statuetta il film tedesco Il nastro bianco candidato anche per i migliori costumi e fotografia. Chiudiamo con un poco di sciovinismo italico, puntando forte sulla categoria del miglior trucco dove a sorpresa sono candidati Aldo Signoretti and Vittorio Sodano per Il Divo di Paolo Sorrentino. [fabio melandri] |