Ex
id.
Regia
Fausto Brizzi
Sceneggiatura
Fausto Brizzi, Massimiliano Bruno, Marco Martani
Fotografia
Marcello Montarsi
Montaggio
Luciana Pandolfelli
Scenografia
Maria Stilde Ambruzzi
Costumi
Monica Simeone
Musica
Bruno Zambrini
Interpreti
Alessandro Gassman, Cécile Cassel, Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Malik Zidi, Gianmarco Tognazzi, Silvio Orlando, Fabio De Luigi, Claudio Bisio, Vincenzo Salemme, Flavio Insinna, Giorgia Wurth, Elena Sofia Ricci, Enrico Montesano, Nancy Brilli, Carla Signoris
Produzione
Italian International Film
Anno
2009
Nazione
Italia
Genere
commedia
Durata
120'
Distribuzione
01 Distribution
Uscita
6-02-2009
Giudizio
Media

Ogni storia inizia con un bacio. E’ la fine che non è nota. Divorzio, separazione, convivenza, matrimonio, sono possibili conclusioni attraverso un percorso costellato di liti furibonde, incomprensioni, rancori, gioie, dolori piccole o grandi rinunce.
Tutto questo è raccontato con leggerezza e lievità in Ex di Fausto Brizzi, che dopo gli amori adolescenziali di Notte prima degli esami 1 e 2, prova a crescere raccontando 6 amori, 6 forme d’amore attraverso 6 coppie dalle vite intrecciate: Filippo e Caterina stanno divorziando e lottano per "non" avere l'affidamento dei figli; anche Luca e Loredana sono alle prese con un divorzio degno della "Guerra dei Roses" e Luca si trasferisce a vivere nella casa studentesca del figlio ricominciando a 50 anni suonati una vita da Peter Pan; Sergio, divorziato da anni e gaudente per vocazione, si ritrova a fare il padre di due adolescenti complicate, dopo la morte improvvisa della sua ex moglie; Elisa sta per sposarsi con Corrado ma ritrova il suo ex storico nel posto più imprevedibile, è infatti il prete (don Lorenzo) che dovrà sposarli; Giulia vive con Marc a Parigi, ma un trasferimento imprevisto in Nuova Zelanda trasforma il loro in un amore a distanza e rischia di farli diventare ex; Paolo, fidanzato con Monique, è minacciato da Davide, ex di lei, geloso e nient'affatto rassegnato.
Costruito come un immenso puzzle in cui i pezzi devono “per forza” tornare, Ex alterna momenti leggeri a momenti forzatamente commuoventi, alternando amori giovani con amori più maturi, suscitando qualche risata e qualche momento di commozione.
Nulla di trascendentale si intende. Siamo nel campo di quell’onesto cinema medio italiano, che fa cassa ed incassi. Ma alcune divertite interpretazioni (da Alessandro Gassman a Claudia Gerini) ed almeno una sequenza da ricordare (Claudio Bisio che scarta i regali di Natale fattagli dalla ex-moglie durante la loro separazione) valgono almeno il prezzo del biglietto. [fabio melandri]