Art


Anno
2010

Genere
commedia

In scena
fino al 15 Gennaio
Teatro Eliseo, Roma

Autore
Jasmina Reza
Regia
Giampiero Solari
Scene
Gianni Carluccio
Costumi
Nicoletta Ceccolini
Luci
Marcello Lazzetti
Interpreti
Alessio Boni,
Alessandro Haber,
Gigio Alberti
Produzione
Nuovo Teatro, Gli ipocriti

 

Testo che ha vinto il premio Molière e ha consacrato l’autrice francese Jasmine Reza, facendola conoscere al pubblico internazionale, "Art" analizza le dinamiche misteriose che scattano all’interno di un gruppo di amici di mezza età, che si trovano a confrontarsi su un quadro d'arte contemporanea. L’amicizia, ormai più che pluriennale, sembra incrinarsi di fronte ad un fatto nuovo ed insolito. Serge, senza consultare Marc e Yuan, compra un quadro di un artista contemporaneo ad un prezzo proibitivo. Dopo l’acquisto se ne vanta di fronte ai due amici. Il quadro è bianco, completamente bianco, in altre parole una tela vuota.

Di fronte al nulla può accadere di tutto: dapprima si incrina l’amicizia tra Serge e Marc, che critica l’amico per la scelta fatta e la cifra spesa. Poi si complica anche il rapporto con Yuan, criticato soprattutto per il modo di fare sempre troppo buonista e assertivo.

L’autrice si diverte a scavare nelle dinamiche di un'amicizia esclusiva e ricca di rituali tutti personali; ci riesce bene, dando alla commedia un ritmo serrato e un intreccio originale.
Spettacolo ben recitato che si avvale di tre attori di talento ed esperienza: Alessio Boni , Alessandro Haber, Gigio Alberti. Ben calibrata, dinamica ed elegante la regia di Giampiero Solari che dà al testo corpo e dinamicità, così come funzionali e raffinate le scene. Applausi nutriti al finale.

[annalisa picconi]

| edizione 2013 |