Una scomoda verità
An Inconvenient Truth
Regia
Davis Guggenheim
Sceneggiatura
Davis Guggenheim
Montaggio
Jay Lash Cassidy, Dan Swietlik
Produttori
Davis Guggenheim, Laurie David, Lawrence Bender,
Scott Z. Burns, Jeff Skoll, Leslie Chilcott
Musica
Michael Brook
Produzione
Participant Production
Interpreti
Al Gore
Anno
2006
Genere
documentario
Nazione
USA
Durata
100'
Distribuzione
UIP
Uscita
19-01-07

Il riscaldamento del globo sta distruggendo la vita sulla pianeta Terra. Per scuotere l’umanità Al Gore, ex candidato alla poltrona di Presidente degli Stati Uniti sconfitto nel 2000 e da quarant’anni attento studioso di questa catastrofe ecologica, ha deciso di trasformarsi in uno showman itinerante.
In ben oltre 1000 località le sue considerazioni sono state comunicate, con ironia e convinzione: ha riempito gli auditorium delle scuole e delle sale conferenze degli alberghi di città grandi e piccole. Lo scopo: esortare la gente comune a fare qualcosa di importante per iniziare a ribaltare le sorti della peggior rovina della storia umana.
Stando ai risultati delle analisi degli scienziati di tutto il mondo, per evitare questa calamità restano appena dieci anni. Durante uno di questi incontri tra il pubblico erano presenti l’ambientalista Laurie David e il produttore cinematografico Lawrence Bender. Coinvolti dalle spiegazioni di Gore, i due hanno deciso di trasformare quelle riunioni in un film, il lungometraggio dal titolo Una scomoda verità, da far girare per le sale di tutto il mondo. Il progetto è diventato realtà grazie alla partecipazione di Jeff Skoll della Participant Productions (società di produzione di pellicole quali Good Night and Good Luck e Syriana) e alla presenza del regista Davis Guggenheim.
L ’ex Vice Presidente Usa spiega la drammatica situazione a cui l’uomo è giunto, a causa della sua sconsideratezza. Sullo schermo le sue vicende personali, quali la scomparsa della sorella per un tumore ai polmoni causato dal fumo e la battaglia per la guarigione del figlio, si alternano all’analisi dei dati e alle drammatiche previsioni future. Con lo svolgersi del documentario, che al Sundance Film Festival ha ricevuto ben tre standing ovation, ci si rende conto che si è giunti ad un punto di non ritorno: l’umanità non può più permettersi di ritenere il surriscaldamento globale un problema relativo.
Benché a tratti sia lento Una scomoda verità rappresenta il primo tentativo cinematografico che mette in luce senza incertezze politici, la catastrofe ecologica a cui andiamo incontro. [valentina venturi]



| sito | trailer internazionale |