Precious
id.
Regia
Lee Daniels
Sceneggiatura
Geoffrey Fletcher
Fotografia
Andrew Dunn
Montaggio
Joe Klotz
Scenografia
Roshelle Berliner
Costumi
Marina Draghici
Musica
Mario Grigorov
Interpreti
Mo'Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Sherri Shepherd, Lenny Kravitz, Gabourey Sidibe,
Nealla Gordon, Stephanie Andujar, Amina Robinson, Chyna Layne, Xosha Roquemore
Produzione
Lee Daniels Entertainment, Smokewood Entertainment Group
Anno
2009
Nazione
USA
Genere
drammatico
Durata
110'
Distribuzione
Fandango
Uscita
26-11-2010
Giudizio
Media

Non si può parlare di sorpresa per un film che ha ottenuto sei candidature agli Oscar, vincendone poi due, e che arriva in Italia solo ora con colpevole ritardo. Il film diretto da Lee Daniels e basato sul romanzo di Sapphire Push - La storia di Precious Jones, racconta la storia di una ragazza di diciassette anni, obesa e semianalfabeta, che vive un dramma familiare difficile anche solo da immaginare lontano dalla Harlem povera e disagiata degli anni ottanta.

A scuola la ragazza subisce l'umiliazione quotidiana da parte dei compagni che la prendono in giro per le sue difficoltà nell’imparare a leggere e a scrivere. Ma questo è solo un aspetto (non marginale) del dramma di Precious, che nel grembo sta crescendo un figlio, il secondo, frutto di un rapporto incestuoso imposto dal padre. E qui comincia il difficile rapporto con l'intera famiglia. Infatti la madre finge indifferenza, nonostante la consapevolezza che il padre insidi la ragazza, e peggio ancora vede nella figlia semplicemente un’altra donna che sta cercando di portarle via il suo uomo. Precious però è testarda e forte, non si arrende, cerca di trovare il proprio riscatto. E ci riesce grazie all'interessamento della direttrice della scuola, che la manda in un istituto per ragazzi con problemi sociali. Lì inizia a recuperare la fiducia in sé stessa, imparando a leggere e scrivere, con l'aiuto di un'insegnante e di un'assistente sociale, Precious inizia un percorso verso una vita normale e dignitosa. Precious lotterà contro tutte le avversità, scegliendo anche di portare avanti la gravidanza indesiderata. Ma il destino ha in serbo altre durissime prove per lei.

Il rischio in un film come questo è quello di lasciarsi andare al patetismo, di raccontare una storia difficile con toni o troppo drammatici o troppo leggeri. Ma la seconda fatica di Lee Daniels è estremamente rigorosa e non lascia nulla al facile sentimentalismo. Grandissima la prova dell’intero cast, capace di raccontare questa storia con una presenza e un impatto decisamente fuori dal comune. Su tutti Mo'Nique, nel ruolo della madre, e la giovane Gabourey Sidibe, il cui fisico da solo forza ad un personaggio incredibile.

"Precious" potrebbe sembrare a prima vista un qualunque film che racconti la storia di una ragazza di colore emarginata. Non lo è. Il film è un originale ed amarissima narrazione di un orrore inconfessabile consumato tra le mura domestiche. Una prova corale di fortissimo impatto. Un film che fa pensare, un film necessario. [andrea de angelis]