Eli Roth

[dichiarazioni raccolte da matteo cafiero]

Come è nata la scelta di Edwige Fenech nel ruolo dell'insegnante della scuola d'arte?
Conosco tutti i suoi film, li ho sempre visti. Tutte le frasi dÕamore che urlavo davanti ai suoi film, ho potuto dirgliele davanti. Per me lei è sempre stata nel mio immaginario. Per il resto del cast ho fatto lunghi provini, mentre per la Fenech, il discorso è diverso. E' stata una scelta automatica. Hostel 2 è un omaggio al cinema italiano degli Anni Settanta, e lei non poteva mancare. Quando ha accettato, le riprese sono cominciate. A Roma siamo andati a colazione insieme, so che è una produttrice molto impegnata. Ho scritto per lei un ruolo cammeo da girare in un giorno, l'undici settembre 2006, il primo giorno delle riprese. E dopo, benchè lei non fosse più presente sul set, tutti seguivano il suo esempio, aveva lasciato un grande entusiasmo in tutti noi. Adoravo i suoi ruoli da professoressa, da poliziotta, insegnante e sapevo che lei era la professoressa ideale per il mio film. La scelta della Fenech a catena ha permesso anche a Luc Merenda e al maestro Deodato di accettare di interpretare gli altri due cammeo presenti nel film. Per me  stato un vero onore averli con me sul set!!

C’è una battuta politica a un certo punto tra i due protagonisti maschili “Con i soldi ti puoi comprare tutto da New Orleans al Ciad”. Secondo lei questo è il pensiero degli americani?
Amo tanto il cinema horror anni settanta e ho voluto esprimere il lato oscuro del capitalismo. Io odio profondamente Bush e Cheney. Ho raccontato con la Elite Haunting una di queste corporation che fa i soldi sulla pelle degli altri. Chi ha i soldi decide chi vive e chi muore. In America la gente è ossessionata dall'idea di fare soldi, e questo alimenta l'infelicità. Le persone cercano di dimostrare il loro potere sugli altri. Mi sono fatto un'idea precisa su quello che è successo a New Orleans, per me quello che è accaduto è il simbolo di come è diventata oggi l'America. In quei posti dove c'era il caos e dove l'uomo era regredito allo stato di natura, i soldati lasciavano morire le persone perchè erano dei poveracci, e la maggior parte era gente di colore. In questi momenti viene fuori l'istinto primordiale della gente e io ho voluto rappresentarlo nel film.

Parliamo di una delle scene più controverse del film, quando il capo dell’organizzazione giustizia uno dei bambini della banda dopo che hanno preso a bastonate la protagonista.
Anche i ragazzini del film vanno a caccia di soldi, non per soddisfare la fame. I ragazzini imparano che la violenza va bene, a patto che questo ti faccia fare i soldi. Questo significa la scena. Il capo dell’Elite Haunting lo giustizia per fargli capire che la violenza è giusta, che il fine ultimo sono i soldi. Gli adulti educano i bambini alla violenza e ai soldi. E questo accade ogni giorno nel mondo.

Cosa pensa dell’Europa? Dal film l’Est Europa non ne esce tanto bene.
Lo ammetto tranquillamente, ci sono tutti gli stereotipi dell’Europa continentale, di come gli americani vedono l’Europa, come un regno del caos e del disordine, dove la vita umana può essere comprata con i soldi e dove ricchi americani possono divertirsi senza la paura di essere arrestati. E questo chiaramente è molto triste.

Richard Burgi che interpreta la parte di Todd è anche uno dei protagonisti di Desperate Housewife? C’è un qualche riferimento allo stereotipo della famiglia americana che appare nei serial tv?
Sì, ma il personaggio di Desperate Housewife non può uccidere la moglie (sonora risata). Onestamente non l’ho mai visto. Ho scelto gli attori in base ai provini e non come Edwige Fenech che volevo e pregavo che lei facesse il mio film!!

A Cannes Tarantino ha provocato un certo trambusto nel cinema italiano con la sua battuta. Cosa ne pensa a proposito?
A dir la verità, è stata una battuta interpretata male. I film italiani non superano le frontiere, non escono dall’Italia. Ed è un vero peccato perchè voi producevate dei gran bei film che ora non si fanno più. Secondo la mia opinione, è importante che la battuta di Tarantino abbia suscitato una tale reazione. Deve spingere e smuovere le coscienze, capire quali sono le strade da battere per tornare all’epoca precedente. Io ora non so quali sono le soluzione, se una maggiore defiscalizzazione o maggiori incentivi alla produzione, ma sicuramente queste soluzioni vanno trovate, perchè il talento italiano non si perda come negli ultimi anni.

 
| sito italiano | trailer | recensione hostel 2 |