L'uomo dei miei sogni


Anno
2012

Genere
commedia

In scena
fino al 1 aprile
Teatro Agorà | roma

16 -18 marzo
Teatro Abeliano | Bari

Autore
Francesca Angeli
Regia
Emilia di Pietro
Scene
Mirko Murgia
Interpreti
Diego D’Elia,
Romina Delmonte,
Mara Gallinacci,
Francesca Volpe
Produzione
L’associazione culturale L’Arte del Teatro

 

"L'uomo dei miei sogni” è quella persona che una volta lasciata, scatena un pandemonio di emozioni, getta in uno sconforto tanto profondo che neanche la vicinanza stretta delle amiche più care può attenuarlo. Sopratutto quando quell'uomo inizia a flirtare con entrambe e queste ci cascano con tutte le scarpe.

Ecco il plot della commedia in scena al teatro Agorà di Roma, scritto da Francesca Angeli e diretta da Emilia Di Pietro. Un piccolo bignami di situazioni estratte da 'l'arte di sopravvivere all'abbandono', giocata sul filo del grottesco, delle macchiette sin troppo accentuate, sull'incertezza almeno iniziale della strada da seguire. Sì, perché la commedia si apre con dettami quasi filosofici sui rapporti interpersonali tra uomo e donna, sulle ragioni per cui l'amore finisce, sui tradimenti supposti e reali. Per poi virare, rapidamente quanto improvvisamente, verso la farsa con l'entrata in scena dell'uomo evocato, vituperato e... Amato.

Diego D'elia che lo interpreta ci mette poco a conquistare la scena e spazzare via dal palcoscenico la brava Romina Delmonte nel ruolo di Luisella e le opache e sin troppo timide Mara Gallinacci e Francesca Volpe. Ma la tendenza a esagerare, continuando a strizzare l'occhio ad un pubblico già ampiamente conquistato, è difficile da domare, sopratutto se il testo non aiuta. Si vanno aprendo buchi neri difficili da riempire, con digressioni abbandonate con troppa facilità. La lungaggine di alcune gag, come la lentezza nel mettere in moto la vicenda sono i punti deboli di uno spettacolo in cui indubbiamente si ride, sopratutto nella seconda parte, ma sempre in maniera estemporanea e fine a se stessa, senza lasciar spazi di riflessione. Eppure ci sarebbero cose da dire sull'argomento, anche in maniera divertente come insegnano i saggi di Allan e Barbara Pease che consigliamo vivamente in "Perchè gli Uomini sono fissati con il Sesso... e le Donne sognano l'amore?"
[fabio melandri]