Lasciatemi libera - Omaggio a Patti Smith


Anno
2012

Genere
reading

In scena
Rassegna LET – Liberi esperimenti Teatrali-
Cometa Off | Roma

Autore
Alessandro Fea
Regia
Alessandro Fea
Interpreti
Nina Ricci,
Alessandro Fea

 

C'è chi l'ha definita la poetessa del rock, chi la sacerdotessa del punk. Di se diceva: “Non ho mai pensato di essere una politica, ma ho sempre voluto comunicare qualcosa. Sono americana e amo i principi su cui si fonda il mio Paese. Abbiamo la libertà e per questo sento di avere una grande responsabilità verso il resto del mondo, e soprattutto verso le donne".

Questa è la Patti Smith, cantante, poetessa protagonista di "Lasciatemi Libera - Omaggio a Patti Smith" per la rassegna LET Liberi Esperimenti Teatrali. La cantante americana si racconta attraverso i testi di poesie e canzoni di volta in volta recitate o cantate, in originale o tradotte in italiano.
Racconta il suo debutto sulle scene; l'amicizia con i fondatori della Beat Generation Allen Ginsberg e William Burroughs ed il dolore per la loro morte di cui il resto del mondo pare non aver compreso la portata; le scorribande bohemien con l'amico Robert Mapplethorpe; il dolore per la morte dell'amato marito Fred.

Ad accompagnarci in questo viaggio nella memoria è la voce dell'attrice-cantante Nina Ricci, che con un timbro di voce assai simile all'originale americana commuove nella parte recitata, mentre mostra alcune ?ovvie? debolezze sul cantato. Ad accompagnarla sul palco - spoglio ed essenziale -, la chitarra elettrica ed il loops di Alessandro Fea (anche regista dello spettacolo), che non sarà Lenny Kaye, ma come un novello Caronte aiuta a calarci nell'anima rock della grande cantante americana.
[fabio melandri]