III Festa del teatro di Milano
 


24 - 26 ottobre Teatri di Milano e provincia
III Festa del teatro di Milano
La città del teatro, il teatro nelle città
Spettacolo, avvenimenti e visite guidate da 0 a 3 euro


Padrino ideale della manifestazione sarà Toni Servillo che il 18 ottobre la inaugurerà con un incontro-prologo intitolato Interpretazione e creatività (Piccolo Teatro-Studio, ore 17.00).

In programma più di 200 spettacoli in oltre 70 siti con un biglietto dell’importo massimo di 3 euro, per presentare la vivacità della scena nella città della Madonnina che detiene il record italiano per affluenza alle sale teatrali.
A rappresentarla ci saranno molti eventi speciali e grandi nomi: da Luca Ronconi, che proprio in quei giorni debutta con il Sogno di una notte di mezza estate al Piccolo Teatro, per continuare con ospiti internazionali come il danzatore, coreografo, pensatore francese Dominique Dupuy con lo spettacolo-incontro La presenza al Teatro dell’Elfo (evento ad hoc per la Festa). E inoltre: Renzo Martinelli e Aldo Nove, Ulderico Pesce, Giulia Lazzarini, Gian Carlo Dettori e Franca Nuti, Compagnia Atir, Belle Bandiere, Elio De Capitani alla regia di Blasted, lo spettacolo dal testo best-seller di Roberto Saviano Gomorra.

La Festa prevede inoltre originali iniziative tra laboratori, incontri, visite guidate, giochi e allestimenti, performances nelle tratte ferroviarie (“Spettatori in transito”). Un progetto speciale vedrà in scena gli attori della casa di reclusione di Bollate. Fitta è anche la programmazione di danza.

Da non sottovalutare infine il programma destinato a bambini e ragazzi: se per i più grandi da non perdere sarà l’appuntamento al Teatro di Ringhiera (25-26 ottobre) con La storia della bambola abbandonata di B. Brecht, nella messa in scena storica di Giorgio Strehler con Andrea Jonasson, piccoli e grandi sono invitati all’esemplare Gatto con gli stivali. Si tratta di una messa in scena della famosa famiglia marionettistica Colla nel proprio Atelier (25-26 ottobre), che in quell’occasione sarà possibile visitare. Espressamente dedicati ai più piccoli molti altri spettacoli.

info e programma