STATI GENERALI DEL CINEMA ITALIANO
27-30 ottobre 2008 | Il tema del digitale, la legge di sistema, il diritto d’autore e la pirateria
Gli Stati Generali del Cinema si riuniranno a Roma durante il Festival Internazionale del Film di Roma (22- 31 ottobre 2008).
Il Convegno nasce su iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per il Cinema e intende, attraverso il Festival Internazionale del Film di Roma, sollecitare l’attenzione del Governo e delle Istituzioni Italiane sui problemi fondamentali del cinema italiano di oggi, e, in particolare relativi a:
• Il Digitale
• La legge di sistema
• Il Diritto d’Autore
• La Pirateria
Il Convegno si prefigge lo scopo di vagliare assieme a tutte le categorie del cinema, agli operatori del settore, al mondo delle imprese e alle Istituzioni stesse, delle linee guida, da suggerire al Governo, che possano rilanciare le condizioni del Cinema italiano.
Gli incontri avranno luogo presso l’Auditorium Parco della Musica a partire dalle ore 09,30.
Verrà data ampia comunicazione dell’iniziativa ad un pubblico di professionisti, politici e studenti universitari.
Nel mese di novembre verrà indetta una conferenza stampa durante la quale verranno presentati gli atti del convegno.

OCCHIO SUL MONDO - FOCUS | INCONTRI
I protagonisti del Cinema Novo e della produzione documentaristica brasiliana

INCONTRO SUL CINEMA NOVO
24 ottobre ore 17.30, Studio 3
Ospiti: Fernanda Montenegro, Carlos Diegues, Nelson Pereira dos Santos
Moderatore: Bruno Torri

Nell’anno in cui la sezione Occhio sul mondo | Focus è dedicata al Brasile, un incontro ripercorre la prolifica stagione del Cinema Novo e ne ricorda i protagonisti. Ospiti di eccezione Nelson Pereira dos Santos, autore degli indimenticabili Como era gostoso o meu francês e Vidas secas, Carlos Diegues, regista di Ganga Zumba e A grande cidade, e l’attrice Fernanda Montenegro, diretta da Leon Hirszman in A Falecida.

INCONTRO SUL DOCUMENTARIO
29 ottobre ore 17, Sala Ikea
Ospiti: João Moreira Salles e Eduardo Coutinho

Terreno di sperimentazione di linguaggi e formati, il documentario rappresenta una delle punte più alte dell’intera produzione brasiliana. Ancora relativamente sconosciuti al grande pubblico, i documentaristi si muovono tra innovazione e ricerca spesso lavorando con budget molto bassi. A parlare di quest’area scarsamente esplorata, al termine della proiezione di Santiago ci sarà il regista e produttore Joao Moreira Salles in compagnia di Eduardo Coutinho, autore di Joco de cena.