Sogni e delitti
Cassandra's Dream
Regia
Woody Allen
Sceneggiatura
Woody Allen
Fotografia
Vilmos Zsigmond
Montaggio
Alisa Lepselter
Scenografia
Maria Djurkovic
Costumi
Jill Taylor
Musica
Philip Glass
Interpreti
Colin Farrell, Ewan McGregor, Tom Wilkinson, Sally Hawkins, Hayley Atwell,
John Benfield, Phil Davis, Mark Umbers, Kenneth Edelson
Produzione
Iberville Productions Limited, Wild Bunch
Anno
2007
Nazione
USA, UK
Genere
thriller
Durata
108'
Distribuzione
Filmauro
Uscita
01-08-2008
Giudizio
Media

Cosa saresti disposto a fare per realizzare i tuoi sogni?
Ambientato nella Londra contemporanea, Sogni e delitti è l’appassionata e avvincente storia di due fratelli (Ewan McGregor e Colin Farrell) assillati da problemi economici che, nel tentativo di migliorare le loro problematiche esistenze, accettano di compiere un omcidio su commissione.
Terry (Colin Farrell) è un giocatore incallito pieno di debiti fino al collo, Ian (Ewan McGregor) ha perso la testa per Angela (Hayley Atwell) un’affascinante quanto spregiudicata attrice d’avanguardia. E cosi’ per entrambi, la strada del delitto su commissione e del relativo compenso economico diventa il mezzo piu’ rapido, ma non il piu’ indolore, per risolvere i loro sempre piu’ pressanti problemi. E dopo i primi goffi tentativi, da veri esordienti del crimine, il delitto si compie. Ma le loro vite finiranno per restare intrappolate in un groviglio di eventi dai risvolti imprevedibili.
Scritto e diretto dal premio Oscar Woody Allen, il film è interpretato anche da Tom Wilkinson e Sally Hawkins. La colonna sonora è di Philip Glass e la fotografia di Vilmos Zsigmond.

DICHIARAZIONI DI WOODY ALLEN

Girare SOGNI E DELITTI è stata un’esperienza piacevole. Innanzi tutto, perché ho avuto la possibilità di lavorare con tre grandi attori di cui ammiro profondamente il lavoro, ma che non avevo mai incontrato prima. E poi perché ho conosciuto due giovani attrici completamente nuove per me che si sono dimostrate straordinarie.
E’ stato il mio secondo film con Vilmos Zsigmond, il mitico direttore della fotografia che rende perfetta ogni regia. E’ il mio terzo film consecutivo realizzato a Londra, una città con un tempo, non solo perfetto per il mio modo di girare, ma anche per il mio temperamento.
Mi hanno sempre interessato sia il lato tragico che il lato comico dell’esistenza. E detto questo non aggiungerei altro.