Ribelle - The Brave
Brave

Anno 2012

Nazione USA

Genere Animazione

Durata 100'

Uscita 05/09/12

distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Regia
Mark Andrews
Sceneggiatura
Irene Mecchi,
Brenda Chapman
Montaggio
Nicholas C. Smith
Musica
Patrick Doyle
Produzione
Pixar Animation Studios
Voci italiane
Anna Mazzamauro, Shel Shapiro, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti

 

“Si dice che il nostro destino sia legato alla terra, di cui siamo parte, così come lei è parte di noi. Si dice anche che il destino sia cucito come un tessuto, e che la vita di ognuno di noi sia intrecciata a quella di molti altri. Tutti cercano il proprio destino, o tentano di cambiarlo. Alcuni non hanno fortuna, mentre altri vengono aiutati a trovarlo.”

E' all'insegna di queste parole pronunciate dalla nostra eroina, che conosciamo Merida, un'esuberante adolescente dalla lunga e folta chioma rosso fuoco scintillante che ama tirare con l'arco e galoppare in sella al suo cavallo, in cerca d'avventura. E' un animo libero e ribelle, chiaramente figlia di suo padre, spirito indomabile e battagliero. Pur essendo una principessa non si comporta propriamente come tale. Invece di osservare le buone maniere che si confanno ad una nobildonna e di seguire le regole di buona condotta che sua madre tenta di insegnarle, vuole scegliere sempre con la sua testa e seguire liberamente il proprio destino. Fino quando un giorno, i suoi genitori le dicono che dovrà sposare un pretendente di una tribù per mantenere la pace e salvaguardare la tradizione del Regno. La giovane scappa in cerca di una soluzione e finisce per convincere una strega a creare una magia che cambierà le cose e le farà pagare le conseguenze a caro prezzo.

Questa storia dal sapore femminista, è caratterizzata dallo scontro generazionale madre-figlia, fra due donne a confronto, dove i maschi sono dei giocherelloni imbranati e le donne sono forti e risolutive. L'estro creativo Pixar ci propone una favola per grandi e piccini in cui gli effetti animati superano ogni aspettativa, ricreando meravigliosi paesaggi scozzesi, dipinti come uno splendido quadro tridimensionale.

Il film è preceduto dal bellissimo corto La luna dell’italiano Enrico Casarosa, nominato agli Oscar.
[daniela ciambelli]