Neverland
Finding Neverland
Regia
Marc Forster
Sceneggiatura
David Magee
Fotografia
Roberto Schaefer
Montaggio
Matt Chess
Musica
Jan a.p. Kaczmarek
Interpreti
Johnny Depp, Kate Winslet, Dustin Hoffman, Radha Mitchell, Julie Christie
Anno
2004
Durata
101'
Nazione
Usa
Genere
biografico
Distribuzione
Buena Vista

Londra 1904 lo scrittore J. M. Berrie dopo l'ennesimo fiasco a teatro, trova l'affetto di una giovane vedova con quattro ragazzi vivaci da crescere. Per loro inventerà un mondo fantastico popolato da pirati e indiani che lottano contro un tribù di bambini orfani capeggiati da un colui che non vuole crescere.
La storia di come è nato Peter Pan. Un film dolcissimo che ti porta per mano nella fantasia di Berrie e in quella di ognuno di noi senza scadere nel melenso. Buoni i tempi ed il ritmo, convincente Depp che sembra fatto apposta per interpretare favole, fiancheggiato da Kate Winslet nella parte di una donna che deve essere forte nonostante tutto. [jacopo angiolini]

Una vita che diventa favola. Una favola tratta dalla vita. Peter Pan nasce attraverso i giochi che lo scrittore J.Barry crea per 4 piccoli orfani di padre e la loro madre. Peter Pan nasce sull'erba di Hyde Park, attraverso i sorrisi di tre fratelli e la tristezza del quarto, Peter appunto. E viene fuori una storia rivoluzionaria. Sia per la rappresentazione teatrale, perchè lo scrittore comporrà un opera fuori dai canoni tradizionali del teatro dell'epoca, sia perchè ribalterà le vite, i sentimenti, le situazioni di tutti i protagonisti del film.
Un opera di grandi sentimenti, ne sconvolgenti e urlati, ma raccontati sotto voce con estrema commozione. Una favola in cui Peter Pan nasce dai tormenti e dalla tristezza di esistenze diverse. Peter Pan è lo scrittore e tutti gli altri. Un film ben diretto, in cui anche i parallelismi tra le varie vite, non risultano troppo ridondanti e didascalici. Una menzione particolare va al montaggio, essenziale ed esauriente, senza eccessivi virtuosismi.
Johnny Depp riesce ancora una volta a convincere della sua eclettica bravura. [sara lucarini]