Natale a Beverly Hills
id.
Regia
Neri Parenti
Sceneggiatura
Neri Parenti, Alessandro Bencivenni, Domenico
Saverni, Alessandro Pondi, Paolo Logli
Fotografia
Daniele Massaccesi
Montaggio
Luca Montanari
Scenografia
Tracey Gallacher
Costumi
Alfonsina Lettieri
Musica
------------------------
Interpreti
Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Alessandro Gassman, Giammarco Tognazzi,
Paolo Conticini, Emanuele Propizio, Michela Quattrociocche
Produzione
Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis
Anno
2009
Nazione
Italia
Genere
comico
Durata
108'
Distribuzione
Filmauro
Uscita
18-12-2009
Giudizio
Media

Come l'influenza stagionale, all'arrivo del freddo e delle luci natalizie, invade come un'orda barbarica nelle sale cinematografiche italiane, il cine-panettone sfornato dalla premiata ditta De Laurentiis Aurelio e Luigi. La formula è sempre la stessa di ogni anno: prendi una lista di comici nostrani guidati dal capocomico De Sica; aggiungici qualche new entry come la signora Aquilani Michela Quattrociocche, e la coppia scoppiata Gassman/Tognazzi; sposta tutto in una location di moda - quest'anno Beverly Hills; componi il tutto seguendo il medesimo canovaccio fatto di corna, tradimenti, mandrilloni, doppi-giochi, doppi-sensi, doppie-storie magari aggiornato alla fast-cronaca-gossippara; impostate il tutto con la solita piattezza televisiva; frullate e servite caldo. Consumare in fretta e via si ricomincia il prossimo anno.
Dopo diciassette anni Cristina (SABRINA FERILLI) incontra, per un caso fortuito a Los Angeles, Carlo (CHRISTIAN DE SICA), il mascalzone che l’aveva abbandonata incinta di sette mesi e che oggi, cinquantenne, vive ancora come un gigolo insieme a una donna molto più vecchia di lui.
Cristina non si lascia sfuggire l’occasione di affrontarlo e gli comunica che il figlio Lele (EMANUELE PROPIZIO) ora ha un padre putativo, Aliprando (MASSIMO GHINI), che si è preso cura di lei e del ragazzo. A loro ha raccontato che il padre naturale è morto, per cui gli ordina di rimanere lontano dalla loro vita. Carlo, che in realtà temeva di essere messo di fronte ai suoi doveri paterni, tira un sospiro di sollievo e fingendosi amareggiato accetta di buon grado.
Quello che non immagina è che la sua anziana compagna, poco prima di imbarcarsi sull’aereo che avrebbe dovuto riportarli a St. Barth, decide di lasciarlo per un aitante giovanotto (ROSSANO RUBICONDI). Bloccato negli Stati Uniti e senza un soldo in tasca, Carlo chiede aiuto proprio a Cristina e, spacciandosi per un suo fantomatico fratello missionario laico in Angola, riesce a farsi ospitare da Aliprando per qualche giorno. Nel frattempo Lele s’invaghisce di Susanna (MICHELA QUATTROCIOCCHE), la bellissima figlia di Claudio (PAOLO CONTICINI), il proprietario dell’albergo. Per far colpo su di lei “ruba” l’auto presa a noleggio da Aliprando e offre alla ragazza un passaggio fino all’università. Cristina, che assiste esterrefatta a tutta la scena, obbliga Carlo ad assumersi per la prima volta le sue responsabilità di padre e ad unirsi ad Aliprando nella ricerca del ragazzo, ricerca che si trasformerà in una serie di avventure nelle quali entrerà anche una vecchia fiamma di Carlo, Fiamma (JO CHAMPA).
Nel secondo episodio Serena (MICHELLE HUNZIKER) e Marcello (ALESSANDRO GASSMAN) sono in procinto di sposarsi ed entrambi organizzano una festa per dire addio alla loro vita da single. Durante il suo party Marcello incontra per caso Rocco (GIANMARCO TOGNAZZI), un vecchio compagno di liceo che non vedeva da anni e che si trova a Los Angeles per un convegno. Rocco si è arricchito producendo protesi per la chirurgia estetica, mentre Marcello gestisce con successo un ristorante a Malibu. Nel frattempo Serena sta festeggiando il suo addio al nubilato in un locale country ma, a causa di qualche bicchierino di troppo, finisce per lanciarsi in uno spogliarello stile Kim Basinger in "9 settimane e mezzo” sotto lo sguardo eccitato degli uomini che affollano il bar. Viene fermata appena in tempo dalla sua amica e trascinata via. Fuori dal locale s'imbatte in Rocco, che nel frattempo ha abbandonato la festa di Marcello e per una serie di equivoci finisce nella sua camera d’albergo. Tra i due non succede nulla, ma Serena, in preda a un'amnesia da dopo sbornia, è convinta di avere tradito il futuro marito. Così quando il giorno dopo vede arrivare Rocco al ristorante di Marcello fa di tutto per evitare l'incontro diretto. Ma Rocco, che nel frattempo si è perdutamente innamorato di lei, non intende rinunciarvi e non solo le fa credere di avere trascorso insieme una notte di travolgente passione, ma comincia a corteggiarla e a tramare per dividere i
due…
[fabio melandri]