Nanny McPhee - Tata Matilda
Nanny McPhee
Regia
Kirk Jones
Sceneggiatura
Emma Thompson dalla novella di Christianna Brand
Fotografia
Henry Braham
Montaggio
Justin Krish, Nick Moore
Musica
Patrick Doyle
Interpreti
Emma Thompson, Colin Firth, Kelly Mac Donald, Angela Lansbury,
Celia Imrie, Derek Jacobi, Patrick Barlow, Imelda Staunton
Anno
2005
Durata
97'
Nazione
USA
Genere
commedia
Distribuzione
Eagle Pictures

Il povero signor Brown non sa più che fare con i suoi pestiferi figli. 17 tate si sono avvicendate per accudirli ma nessuna è mai riuscita nell’intento. Neppure la dolce cameriera Evangeline né tanto meno la burbera cuoca, la signora Blatherwick, sono in grado di contenerli. Maleducati, irrispettosi, caotici. Davvero delle terribili creature. E allora che fare? Trovare al più presto una moglie che faccia loro da matrigna o affidarsi ad una brutta e severa governante di nome Matilda?
Dopo tanti horror di successo la Eagle Pictures si è decisa a distribuire un film per famiglie: interpretato e sceneggiato (dalla collana per bambini “Nurse Matilda” di Christianna Brand) da Emma Thompson, già premio Oscar per la sua interpretazione in Casa Howard e per la sceneggiatura di Ragione e sentimento, Nanny McPhee è una divertente commedia fantasy che fa il verso alla tata più famosa del cinema, la mitica Mary Poppins. Decisamente più simpatica, e più cattiva, della cugina zuccherosa d’oltreoceano, tata Matilda ha tutti i caratteri della strega (e fata) della tradizione anglosassone: un’apparente bruttezza, un’arma magica (il bastone), sani principi e carattere imperturbabile.
Nevicherà ad Agosto prima che la famiglia Brown si metta in riga.” Questo la cuoca ripete spesso di fronte alle continue marachelle dei tremendi figli del signor Brown. E in effetti con tata Matilda arriverà pure la neve in estate e tutto si sistemerà per il meglio ma non secondo la morale buonista delle favole: i bambini diventeranno sì più educati e buoni ma non senza passare attraverso i propri errori e la constatazione di una generale cattiveria.
Diretto da un inglese doc come Kirk Jones, il regista del simpatico Svegliati Ned, e prodotto da Lindsay Doran che aveva già collaborato con Emma Thompson in Ragione e sentimento e Doppio delitto.
Nel cast una rediviva Angela Lansbury (che torna al cinema dopo vent’anni di assenza dal grande schermo) nel ruolo dell’arcigna zia Adelaide e sir Derek Jacobi nel piccolo e gustoso ruolo del collega delle pompe funebri del signor Brown.
[marco catola]