|
Anno
2011
Nazione
USA
Genere
thriller
Durata
160'
Uscita
03/02/2012
distribuzione
Warner Bros |
Regia |
David
Fincher |
Sceneggiatura |
Steven
Zaillian |
Fotografia |
Jeff
Cronenweth |
Montaggio |
Kirk
Baxter
Angus Wall |
Scenografia |
Donald
Graham Burt |
Costumi |
Trish
Summerville |
Musica |
Trent
Reznor |
Produzione |
Columbia Pictures,
Metro-Goldwyn-Mayer, Scott Rudin Productions, Yellow
Bird Films, Film Rites
Ground Control |
Interpreti |
Christopher
Plummer
Daniel Craig
Embeth Davidtz
Goran Visnjic
Joely Richardson
Robin Wright
Rooney Mara
Stellan Skarsgård |
|
Con
Millennium: Uomini che odiano le donne, il regista candidato
Oscar® David Fincher (The
Social Network) traduce in immagini per il grande
schermo il mondo dell’omonimo thriller di Stieg Larsson,
bestseller in tutto il mondo.
Omicidio, corruzione, segreti di famiglia e i demoni interiori
dei due protagonisti che si ritrovano a investigare insieme
su un mistero irrisolto da quarant’anni fanno da sfondo
all’intreccio della storia. Mikael Blomkvist (Daniel Craig),
un giornalista finanziario intenzionato a ristabilire la propria
reputazione dopo essere stato condannato per diffamazione, viene
assunto da uno degli industriali più potenti della Svezia,
Henrik Vanger (il candidato Oscar® Christopher Plummer),
per scoprire la verità sulla scomparsa dell’amata
nipote Harriet, avvenuta molti anni prima. Convinto che la ragazza
sia stata uccisa da un membro della sua numerosa famiglia, Vanger
spedisce il giornalista, ignaro di quanto sta per accadergli,
su un’isola sperduta tra i ghiacci della costa svedese.
Frattanto, Lisbeth Salander (Rooney Mara), una investigatrice
stravagante ma piena di risorse della Milton Security, viene
assunta per fare delle ricerche su Blomkvist, e si ritrova per
caso a indagare con Mikael sull’assassinio di Harriet
Vanger. Lisbeth, giovane donna schiva che rifugge il mondo esterno
perché è stata più volte ferita, è
un’abile hacker che arriva dritta al punto, qualità
che si rivelano indispensabili per la ricerca. Mentre Mikael
affronta direttamente i Vanger che appaiono omertosi, Lisbeth
si dà da fare dietro le quinte. I due iniziano così
a scoprire una serie di omicidi del passato e del presente e
stringono una fragile alleanza nonostante siano risucchiati
nel vortice del crimine moderno. |