Love And Secrets
id.

Anno 2010

Nazione USA

Genere thriller

Durata 101'

Uscita 01/06/2012

distribuzione
BiM Distribuzione

Regia
Andrew Jarecki
Sceneggiatura
Marc Smerling, Marcus Hinchey, Andrew Jarecki
Fotografia
Michael Seresin
Montaggio
David Rosenbloom, Shelby Siegel
Scenografia
Wynn Thomas
Costumi
Michael Clancy
Musica
Rob Simonsen
Produzione
Andrew Jarecki, Marc Smerling, Michael London, Bruna Papandrea
Interpreti
Ryan Gosling,
Kirsten Dunst,
Frank Langella,
Kristen Wiig,
Lily Rabe,
Philip Baker Hall

 

Ispirato ad una storia terribilmente vera, Love And Secrets riapre il più famoso caso irrisolto di una persona scomparsa nella storia di New York, indagando sul torbido passato di una delle famiglie più in vista nella City, arricchitesi nel settore immobiliare durante gli anni '80.

David Marks è introverso ed irrequieto ma quando conosce la dolce e solare Katie, di umili origini, sembra tranquillizzarsi, se ne innamora e la sposa poco dopo. La giovane coppia desidera una vita semplice e romantica ed apre un negozio di alimentari biologici trasferendosi nel Vermont. Ben presto però David dovrà rientrare a New York per portare avanti il suo compito di imprenditore sulle orme della figura paterna, mentre Katie, per quanto devota al marito, cercherà di conquistarsi dei propri spazi dedicandosi allo studio universitario della medicina. Le cose cambiano e iniziano a diventare pericolose: David soffre di disturbi psichici a causa di reminiscenze sul probabile suicidio della madre (è caduta da un tetto, ma non si sa se spinta dal marito), a cui ha assistito da bambino. Sfoga i suoi istinti violenti sulla moglie che in principio sembra subire senza riuscire a ribellarsi ma poi acquisterà coscienza ed autonomia fino al punto di cercare di separarsi dal marito. In una notte piovosa nell' '82, dopo un violento litigio tra i due davanti ad amici in una festa, Katie scompare ed il marito ne denuncerà la sparizione solo 4 giorni dopo.
Ad oggi, David Marks è prosciolto per insufficienza di prove ed il corpo di Katie Mars non è mai stato ritrovato.

Love And Secrets è un thriller familiare pieno di cliché: il rapporto morboso tra una moglie ed il marito che lei vorrebbe salvare da disturbi psichici ma che la trasformano inevitabilmente nel primo bersaglio e vittima di violenze all'interno delle mura domestiche; traumi infantili mai risolti di efferate violenze subite; rapporto padre-padrone/figlio-fragile che finisce con l'imitare le gesta paterne, perfino nei modi più inconsulti. Il tutto con la consapevolezza che non c'è alcuna possibilità di riscatto né una probabilità di soluzione.

Alla sua prima regia Andrew Jarecki, dopo aver diretto Una storia americana, film documentario del 2003 che ripercorre le vicende reali di padre e figlio accusati di abuso di minore, si avvale di un cast di professionisti (Ryan Gosling, Kirsten Dunst, Frank Langella) per realizzare un thriller di stampo hitchcockiano.

La narrazione parte bene ed è avvincente nel susseguirsi degli eventi e con l'incalzare della tensione, man mano però diventa manieristica ed affettata e per quanto Gosling abbia notevoli doti di interpretazione, risulta diventare un'inevitabile macchietta di Norman Bates in Psycho, senza raggiungerne lo stesso impeccabile risultato.
[daniela ciambelli]