Io e Marley
Marley and Me
Regia
David Frankel
Sceneggiatura
Scott Frank, Don Roos
Fotografia
Florian Ballhaus
Montaggio
Mark Livolsi
Scenografia
Stuart Wurtzel
Costumi
Cindy Evans
Musica
Theodore Shapiro
Interpreti
Jennifer Aniston, Owen Wilson, Kathleen Turner, Eric Dane, Alan Arkin
Produzione
Gil Netter / Sunswept Entertainment, Fox 2000 Pictures, Regency Enterprises
Anno
2008
Nazione
USA
Genere
commedia
Durata
116'
Distribuzione
20th Century Fox
Uscita
03-04-2009
Giudizio
Media

Mentre cade la neve la notte delle loro nozze, i neosposi John e Jenny Grogan (OWEN WILSON e JENNIFER ANISTON) decidono di lasciarsi alle spalle il rigido inverno del Michigan e partono per il sud per iniziare una nuova vita a West Palm Beach, in Florida. Trovano lavoro come giornalisti in due quotidiani locali concorrenti, comprano la loro prima casa e iniziano ad affrontare le sfide della vita matrimoniale e del nuovo lavoro, oltre a prendere in considerazione l’idea di cambiare per sempre la loro vita mettendo su famiglia.
John, che non è certo di essere pronto a diventare padre, confessa i suoi timori all’amico e collega Sebastian, che ha per lui la soluzione perfetta: regalare a Jenny un cucciolo. “Niente di più facile”, afferma Sebastian. “Lo porti a spasso, gli dai da mangiare, lo fai uscire ogni tanto”.
E così arriva Marley.
I Grogan adottano un graziosissimo labrador biondo di cinque chili che, in breve tempo, diventa un rullo compressore: quarantacinque chili di energia incontrollata che trasformano la casa dei Grogan in un’area disastrata. La scuola di addestramento non ha alcun esito: Marley stacca a morsi pezzi di cartongesso dalle pareti, morde il divano, rovescia i secchi dell’immondizia, ruba un tacchino il giorno del Ringraziamento, distrugge cuscini e fiori, beve l’acqua del water e insegue il fattorino dell’UPS. Perfino una costosa collana appena acquistata non è al sicuro dalle voraci bravate di Marley.
Nel marasma che crea nel corso degli anni, Marley osserva i Grogan vivere gli alti e bassi della vita familiare, cambiare lavoro e casa e, soprattutto, affrontare la miriade di difficoltà tipiche di una famiglia in crescita. Come John e Jenny realizzano, Marley – “il cane peggiore del mondo” – in qualche modo tira fuori il meglio da loro.