I Robinson - Una famiglia spaziale
Meet the Robinsons
Regia
Stephen J. Anderson
   
Sceneggiatura
Jon Bernstein, Micelle Spitz, Don Hall, Nathan Greno,
Aurian Redson, Joe Mateo, Stephen J. Anderson
Scenografia
Robh Ruppel
Montaggio
Ellen Keneshea
Musica
Danny Elfman, Rufus Wainwright, Rob Thomas
Produzione
Walt Disney Pictures, Dorothy McKim
Voci
Angela Bassett (Mildred), Tom Kenny- Daniele Formica (Mr. Willerstein), Don Hall- Tiberio Timperi (Allenatore/Zio Gaston)
Anno
2007
Genere
animazione
Nazione
USA
Durata
102'
Distribuzione
Buena Vista International
Uscita
08-06-07

Non ci soffermiamo troppo a guardare indietro. Andiamo sempre avanti…” Walt Disney
Questa frase rappresenta la chiave di lettura, lo spirito del 46esimo film animato prodotto dai Walt Disney Animation Studios.
I Robinson – Una famiglia spaziale, tratto dal libro illustrato per bambini di William Joyce A Day with Wilbur Robinson uscito nel 1990, parla di un giovane orfano genialoide e con il pallino delle invenzioni che, proprio a causa della sua "stranezza", non riesce farsi adottare.
Dotato di grande intelligenza e inventiva, Lewis, questo il nome del protagonista, costruisce uno Scanner mnemonico, un sorta di marchingegno che dovrebbe riuscire a fargli ritrovare la propria mamma, recuperando l’ultimo ricordo che ha di lei.
Nel sorprendente viaggio in ricerca della sua vera madre Lewis si imbatte in una famiglia particolare, i futuristici e divertenti Robinson, personaggi comici, ricchi di humor, che esprimono ciascuno la propria personalità in maniera unica e inimitabile.
I Robinson gli insegnano a vivere in funzione di un obiettivo e di tutte le cose che può fare, invece di rimanere prigioniero dei fallimenti del passato.
“Ciò che mi piace dei Robinson - dice il regista Stephen J. Anderson - è che sono adulti ma vivono la vita con un gusto, un ardore ed una disinvolta gaiezza da ragazzini”.
Se si ha un sogno bisogna realizzarlo e non bisogna omologarsi agli altri o aver paura del giudizio della gente, ognuno deve sviluppare la propria personalità secondo le proprie inclinazioni.
“Una delle cose che mi ha attratto della sceneggiatura è stata l’idea di una famiglia che celebra tutta una serie di fallimenti” commenta l’attrice Metcalf. “Celebrano chiunque fallisca perché, secondo loro, senza fallimenti non può esserci successo”.
Accanto al regista Stephen J. Anderson per la realizzazione dei Robinson si è raccolta una vera folla di autori, artisti e tecnici. La scrittura della pellicola, ad esempio, ha richiesto la partecipazione, oltre allo stesso Anderson e a William Joyce, di ben otto altre persone, per il reparto tecnico-realizzativo poco meno di 800 esperti si sono affaccendati e quasi 40 persone danno voce, spesso più d'una, ai personaggi del film!!
Un film intelligente pieno di personaggi ognuno con un carisma particolare, che rendono questa pellicola indimenticabile, una storia che diverte e commuove al tempo stesso. [vanessa menicucci]

| sito ufficiale | sito italiano |