Houdini - L'ultimo mago
Death Defying Acts
Regia
Gillian Armstrong
Sceneggiatura
Tony Grisoni, Brian Ward
Fotografia
Haris Zambarloukos
Montaggio
Nicholas Beauman
Scenografia
Gemma Jackson
Costumi
Susannah Buxton
Musica
Cezary Skubiszewski
Interpreti
Guy Pearce, Catherine Zeta-Jones, Saoirse Ronan, Timothy Spall
Produzione
Australian Film Finance Corporation (AFFC), Myriad Pictures, BBC Films, Zephyr Films,
Macgowan Films, Cinemakers, Film Finance, Myriad Pictures,
New South Wales Film and Television Office, UK Film Council, Zephyr Films
Anno
2007
Nazione
UK. Australia
Genere
drammatico
Durata
97'
Distribuzione
Eagle Pictures
Uscita
24-04-2009
Giudizio
Media

1926 – Inizia il tour di Harry Houdini attorno al mondo. Il famoso illusionista viene legato con catene e calato nelle acque del porto. Sul ponte di una barca il suo manager, il Signor Sugarman, conta nervosamente sul suo cronometro i secondi che passano. Per un tempo che sembra infinito, Houdini rimane sott’acqua. Proprio mentre Sugarman sta per cedere al panico, Houdini esplode in superficie portandosi dietro le catene dalle quali è riuscito a liberarsi. La folla grida impazzita.

Nello stesso momento, ad Edimburgo, l’undicenne Benji sta leggendo un libro di fumetti che parla del grande Houdini. Lavora con sua madre in un numero “sensitivo”. Fuori dal varietà di McTavish, Mary e Benji scrutano attentamente le persone in fila al botteghino cercando qualcuno idoneo a fare da bersaglio per il loro numero. Più tardi, nella biblioteca della città, Mary continua la sua ricerca, studiando rapporti e qualsiasi dettaglio le possa essere utile.

In scena, nel varietà, McTavish, Mary e Benji si trasformano nelle sensitive “La Principessa Kali e il suo Misterioso Discepolo”. Il pubblico, che all’inizio è scettico, presto è costretto a ricredersi.

Mary e Benji guardano materiale di repertorio sul tour mondiale di Houdini e scoprono che lui sta soffrendo per la morte della madre e, ossessionato dal dubbio che esistano realmente sensitivi in grado di riferirgli le ultime parole dette dalla madre in punto di morte, offre 10,000 dollari a chiunque di loro possa farlo, pronto a sbugiardare i ciarlatani.
Le folle, a Edimburgo, acclamano Houdini con grande entusiasmo. Un pugile lo sfida a farsi dare un pugno nello stomaco. Houdini indurisce i muscoli e il pugile lo colpisce duro. Houdini non fa alcuna smorfia. La folla impazzisce.

Nella sua suite, l’atteggiamento impassibile di Houdini crolla e sputa del sangue. Non è così invulnerabile come sembra.

Mary, decisa a raggirare Houdini, cerca di scoprire quanto più possibile di lui. Vestita da cameriera rovista nelle sue stanze ma l’unica cosa che attira la sua attenzione è un baule chiuso da un lucchetto. Anche Benji è in missione ed è entrata di nascosto nel camerino di Houdini. Sugarman e Harry la sorprendono ma lei spiega che fa parte dello show dei sensitivi. Harry le regala un biglietto per il suo spettacolo.

Mary è di nuovo in emeroteca ed esamina ritagli di giornale che riguardano Houdini. Trova una foto di lui con la madre e strappa il ritaglio.

Durante lo spettacolo di Houdini, quella sera, Benji e il resto del pubblico guardano Houdini in assoluto silenzio mentre, appeso a testa in giù e incatenato, viene calato in una grande vasca piena d’acqua. Mentre si scandiscono i secondi, sembra impossibile che Harry non affoghi. Ma proprio quando il pubblico inizia a temere per la sua incolumità, lo vede seduto con grande nonchalance sul bordo della vasca.

Il Signor Sugarman e Harry fanno le prove per un possibile numero psichico, ma è solo quando arrivano Benji e Mary che Harry è certo di avere trovato la medium che può affrontare la sua sfida.

Sugarman annuncia alla stampa che Houdini metterà in scena un esperimento psichico. Le ultime parole di sua madre sono in una busta sigillata. Houdini intende contattarla attraverso una medium (Mary) che le rivelerà.

Harry invita Mary a pranzo e ci gioca un po’, Mary é confusa, non sa cosa lui voglia da lei.

Mary tenta nuovamente di violare il misterioso baule, ma viene presa in flagrante nella stanza di Harry. Finge di essere desolata e dichiara che stava cercando un oggetto personale per aiutarsi ad incanalare “l’energia psichica”.

L’attrazione fra Mary e Harry aumenta e lui non va a fare lo spettacolo. Sugarman tenta di convincere Mary a sparire offrendole dei soldi, ma lei ha adocchiato 10,000 dollari e nel frattempo anche il suo sentimento verso Harry cresce. Sugarman è deciso a liberarsi di Mary e le dà la chiave del baule. All’interno c’è l’abito da sposa della madre ed una fotografia dove la somiglianza con Mary è impressionante. Scioccata, Mary dice a Sugarman che se lui l’aiutasse a vincere quel denaro dicendole le ultime parole della madre di Harry, lei se ne andrebbe. Sugarman le rivela che Harry non era con la madre quando morì e questo è il suo cruccio più grande. Questa notizia lascia Mary con un grande dilemma: cosa scegliere, i soldi o il suo amore per Harry?

“Amore o Soldi?”