Die Hard – Un buon giorno per morire
A Good Day To Die Hard

Anno 2013

Nazione USA

Genere azione

Durata 97'

Uscita 14/02/13

distribuzione
20th Century Fox

Regia
John Moore
Sceneggiatura
Skip Woods
Fotografia
Jonathan Sela
Montaggio
Dan Zimmerman
Scenografia
Daniel T. Dorrance
Musica
Marco Beltrami
Produzione
Corporation
Interpreti
Bruce Willis, Jai Courtney, Sebastian Koch, Rasha Bukvic, Cole Hauser

 

25 anni dopo Trappola di Cristallo, Bruce Willis torna nella nuova avventura Die Hard 5, Un buongiorno per morire.

McClane torna dopo 5 anni di assenza e la storia si svolge a Mosca per correre in aiuto del figlio Jack, un agente della CIA che deve impedire un furto di armi nucleari. Padre e figlio cercano di fuggire dalla mafia russa e da una vera e propria guerra. Bruce Willis ritorna nel suo ruolo più mitico: John McClane, il vero eroe per eccellenza che ha talento e rischia fino alla fine.

Realizzato nel 1988, Trappola di Cristallo, ha inventato il film d'azione degli anni 90. Bruce Willis gli deve la sua carriera e resta uno dei migliori film del genere nei suoi 20 anni di carriera.

L'eroe di Trappola di Cristallo, e della serie di Die Hard, ha dei codici ben precisi. Le sue avventure si svolgono normalmente in luoghi chiusi o in terreni da gioco sempre più ampi: un edificio, un aereoporto, una parte di New York. Spesso è accompagnato da una serie di buoni personaggi, come il sergente Powell o Samuel L «Zeus» Jackson. Ma è un poliziotto come un altro, non un supereroe. E' solo al posto sbagliato nel momento sbagliato e cerca come può di risolvere la situazione, finendo sempre con il coinvolgere la propria famiglia e mettendo in pericolo la sua stessa vita. Sono i personaggi ad essere ben scritti che fanno la chiave di tutta la saga. Oltre all'azione ben costruita, che gioca sempre un ruolo fondamentale e spettacolare al tempo stesso. Stavolta però il film si segue senza troppo coinvolgimento e resta uno dei più deboli della serie.
[daniela ciambelli]