Charlie Bartlett
id.
Regia
Jon Poll
Sceneggiatura
Gustin Nash
Fotografia
Paul Sarossy
Montaggio
Alan Baumgarten
Scenografia
Tamara Deverell
Costumi
Luis Sequeira
Musica
Christophe Beck
Interpreti
Anton Yelchin, Robert Downey Jr., Hope Davis, Kat Dennings, Tyler Hilton, Mark Rendall,
Dylan Taylor, Megan Park, Jake Epstein, Jonathan Malen, Derek McGrath
Produzione
Everyman Pictures, Texon Entertainment, Permut Presentations
Anno
2008
Nazione
USA
Genere
commedia
Durata
98'
Distribuzione
DNC
Uscita
30-05-2008
Giudizio
Media

Una provocante commedia sull’era del Prozac in cui il Charlie Bartlett del titolo (Anton Yelchin) è un giovane e ricco studente, particolarmente intelligente ma depresso, represso, insomma infelice.

Cacciato per le sue bizzarrie dall’esclusiva scuola privata che frequenta, è costretto a passare a quella pubblica, dove la sua appartenenza sociale gli renderà molto difficile farsi accettare dai nuovi compagni e dall’ostile preside (Robert Downey Jr), della cui spavalda figlia (Kat Dennings) è perdutamente innamorato.

Charlie è però un ragazzo singolare: ottimista e impavido, lucido e scaltro, con una peculiare attitudine alla psichiatria fai-da-te, che prenderà a esercitare sui nuovi conoscenti.

Il mix di pareri “professionali” e prescrizioni al limite della legalità dispensati da Charlie ai sempre più numerosi “assistiti” durante le sedute analitiche - tenute nel bagno della scuola adibito a studio medico! - avranno però esiti impensabili sui ragazzi, anche sul preside e sulla sua stessa vita.

Saranno proprio la sua personalità borderline e le conseguenze delle sue imprevedibili azioni a fare di lui l’indiscusso guru scolastico, il cui carisma sarà riconosciuto tanto dagli allievi di successo quanto dalla maggioranza di nerds…