Un bacio appassionato
Ae Fond Kiss
Regia
Ken Loach
Sceneggiatura
Paul Laverty
Fotografia
Barry Ackroyd
Montaggio
Jonathan Morris
Musica
George Fenton
Interpreti
Shabana Bakhsh, Eva Birthistle, Ghizala Avan, Atta Yaqub, Gary Lewis
Anno
2004
Durata
103'
Nazione
UK
Genere
drammatico
Distribuzione
BiM

Davvero un bel film, questo di Ken Loach. Chi si aspetta l'ennesima pellicola a sfondo "politico", dove questa parola sia usata come un mero termine tecnico, può rimanere deluso. Ma Loach è un regista, non un capo di partito, ed ha il diritto di raccontare quel che vuole (ed il dovere di farlo bene!) e comunque si può far "politica" in tanti modi, anche raccontando una storia d'amore.
L'intensità, la verità, con cui il regista è riuscito a raccontare questa storia interrazziale, ed ancor più interculturale sono commuoventi; in particolar modo nel trattare l'amore come "problematico", né tragico né comico, con elementi variegati e multiformi. Il sentimento ci viene presentato come una determinante potentissima, che per forza di cose altera equilibri precostituiti, costringe a decisioni drammatiche quanto necessarie, e lascia inevitabilmente dietro di se' una scia di malumori, incomprensioni, piccoli e grandi drammi.

Mostrare un finale "congelato" in un attimo in cui tutto sembra essere irrisolto, soprattutto nelle dinamiche familiari del protagonista, sta a significare che non possono esserci facili soluzioni, o forse che non ci sono vere soluzioni tout court. La stessa scena finale con i due innamorati ha un tale tasso di leggerezza e ironia del linguaggio, che la rende inafferrabile ad un tentativo di lettura definitiva, anche se la pace in extremis ci fa ben sperare. [matteo lenzi]