Alla scoperta di Charlie
King of California
Regia
Mike Cahill
Sceneggiatura
Mike Cahill
Fotografia
James Whitaker
Montaggio
Glenn Garland
Scenografia
Dan Bishop
Costumi
Ellen Mirojnick, Michael Dennison
Musica
David Robbins
Interpreti
Michael Douglas, Evan Rachel Wood, Laura Kachergus, Paul Lieber, Allisyn Ashley Arm, Greg Davis Jr.
Produzione
First Look Pictures, Millennium Film
Anno
2007
Nazione
USA
Genere
commedia
Durata
90'
Distribuzione
Moviemax
Uscita
16-05-2008
Giudizio
Media

“Ho fatto parecchie cose nella mia vita, ma forse non quello di cui ho bisogno. E forse se faccio questa cosa, allora ci sarò riuscito.”
Charlie (Michael Douglas)

Miranda (Evan Rachel Wood) ha solo sedici anni e nella sua vita ha già dovuto affrontare parecchie delusioni. Abbandonata dalla madre, è stata costretta a lasciare la scuola e per mantenersi lavora come impiegata da McDonald, mentre il padre Charlie (Michael Douglas) è in cura presso una ospedale psichiatrico.
Quando Charlie esce dall’ospedale e torna a casa, Miranda è costretta a dire addio alla quiete della sua esistenza relativamente tranquilla. Charlie ha una nuova ossessione: da qualche tempo è convinto che il tesoro scomparso dell’esploratore spagnolo Padre Juan Florismarte Garces sia sepolto da qualche parte, nei pressi del comprensorio dove vivono, in una zona periferica della California. Armato di un metal detector e di una pila di libri, che narrano le vicende di alcuni cacciatori di tesori, Charlie si convince sempre più che l’oro sia sepolto al di sotto del negozio Costco del loro quartiere. Per questa ragione cerca di persuadere Miranda a farsi assumere lì, per poi studiare un piano ed effettuare gli scavi nell’orario di chiusura.
Inizialmente, Miranda è alquanto scettica al riguardo, presto però si ritrova coinvolta nelle folli e grottesche peripezie di Charlie, spinta dal desiderio di dare al padre la speranza di realizzare per una volta nella vita i suoi sogni. Alla scoperta di Charlie è una commedia bizzarra, divertente, eccitante e sorprendentemente ottimista sulla famiglia moderna e sul sogno Americano..