Due compagnie dell’Emilia-Romagna al Festival OFF d’Avignon. Entrambe per la prima volta.

Teatro Necessario è in scena sino al 21 luglio con “Nuova Barberia Carloni”, uno spettacolo di musica, acrobazie, clownerie e gag travolgenti che ha per protagonisti tre aspiranti barbieri. Per ricreare l’atmosfera di quei tempi, i barbieri sono determinati a intrattenere i loro ospiti e a curare, a suon di lozione, qualunque problema. Sciamani e dottori, veri e propri artisti del cuoio capelluto, ostentano orgogliosi il proprio talento gestuale, certi che il cliente uscirà pulito e liscio, rigenerato nel corpo ed elevato nello spirito.

Fraternal Compagnia è in scena, anzi è “in strada” sino al 28 luglio con la parata “Le Capitaine Fracasse ou les mirobolantes aventures du Baron de Sigognac”, spettacolo di Commedia dell’Arte ispirato all’opera di Théophile Gautier, una coproduzione italo-francese frutto della residenza artistica svolta a Parigi, in collaborazione con l’associazione Accademie des Artes du Spectacle. Le vicende narrate portano in un mondo lontano dalla perfezione, ma pieno di umanità, nel quale miseria e povertà, arroganza e violenza del potere, la scoperta dello “straniero” sono le paure contro le quali combattere e delle quali anche ridere.

Il Festival OFF d’Avignon, iniziato nel 1966 come “alternativo” è diventato uno dei più grandi Festival mondiali per compagnie indipendenti, per la ricchezza e diversità dell’offerta culturale che coinvolge un enorme pubblico, appassionato di spettacolo dal vivo in tutte le sue forme.