Nel novembre del 2016 l’America voterà il successore di Barack Obama scegliendo come presidente uno tra i due candidati più detestati della storia di questo Paese.

Tutti i sondaggi concordano che sei elettori su dieci “non amano” o addirittura “odiano” sia il repubblicano Donald Trump che la democratica Hillary Clinton. Nel 2015, quando Trump decise di “scendere in campo” per la nomination, giornalisti, politologi, esponenti di primo piano del partito repubblicano e tutti i suoi potenziali avversari scommettevano che la sua corsa sarebbe finita alla prima curva del lungo percorso elettorale. Non è andata esattamente così. Perché?

Questo saggio – impreziosito da analisi e opinioni del giornalista americano Alan Friedman, dell’ambasciatore del Messico in Italia Juan Jose Guerra Abud, del sinologo Francesco Sisci, dell’americanista Massimo Teodori e di numerosi altri esperti della politica statunitense – riflette sulla figura trasversale e inedita del tycoon newyorchese, indagando le ragioni dietro al suo successo e comparando il programma elettorale repubblicano con quello democratico. Non mancano analisi approfondite su Hillary Clinton e sui dossier più caldi che la prima candidata donna alla Casa Bianca dovrà affrontare da qui al giorno del voto, compresa la scomoda figura di Bernie Sanders. Per entrambi i candidati, schede e approfondimenti per conoscere da vicino le proposte economiche, la politica estera e le chance di vittoria. Inoltre, per la prima volta in Italia si dettaglia con chiarezza il sistema di voto americano, dai caucus alle primarie fino ai grandi elettori. Tutti i passaggi della corsa alla presidenza per spiegare come funziona il sistema politico della “più grande democrazia al mondo”.

Dal LIBRO:«Sarà una campagna molto brutta e volgare, dove vincerà il candidato che gli americani odiano meno. A novembre si ritroveranno a votare il minore dei due mali. Questo fa delle presidenziali 2016 la più squallida delle campagne elettorali. Stiamo per assistere a uno spettacolo poco edificante, anti-intellettuale, populista. Non è un momento di grande dignità per questo paese. Perciò, allacciate le cinture perché ne vedremo di ogni…»

Dal 16 settembre 2016 in libreria!

TitoloUSA VS. TRUMP Guida alle elezioni presidenziali 2016
AutoreAA.VV.
GenerePolitica / Attualità
Anno2016
Casa editriceLookOut Group
Pagine112
Prezzo7,90