Apre la Biblioteca Mohammed bin Rashid, che comprende nove biblioteche specializzate, oltre 1 milione di libri cartacei e digitali e più di 6 milioni di articoli di ricerca. Ad inaugurarla Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Ruler di Dubai il 16 giugno. Costruita con un investimento di oltre 250 milioni di euro, la biblioteca mira a coltivare e diffondere la cultura della lettura, sostenendo lo sviluppo della creatività, della conoscenza e dell’arte a livello individuale e sociale. Fornirà inoltre una piattaforma per le menti intellettuali, letterarie e creative di tutta la regione e del mondo. Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha dichiarato: «Oggi inauguriamo un edificio culturale e intellettuale rivolto alle nuove generazioni, attraverso il quale intendiamo promuovere la lettura, diffondere la conoscenza e sostenere ricercatori e scienziati. Il nostro obiettivo è illuminare la mente umana”.
Sua Altezza ha aggiunto: “L’economia ha bisogno di conoscenza; la politica ha bisogno di saggezza; le nazioni hanno bisogno di imparare e tutto questo si può trovare nei libri. Attraverso questa biblioteca, abbiamo riunito milioni di libri per sviluppare il nostro percorso, consolidare la nostra identità, la nostra cultura e le nostre radici e creare il nostro futuro”. Sua Altezza ha visitato le varie sezioni e complessi del nuovo punto di riferimento culturale e ha esaminato la collezione della biblioteca, che rafforzerà la posizione degli Emirati come capitale della cultura e della creatività della regione e come incubatore di iniziative e progetti intellettuali e letterari nel mondo arabo. La Biblioteca Mohammed bin Rashid si propone di aiutare le persone con interessi diversi, soprattutto i giovani, ad accedere ai libri stampati e digitali, al fine di formare una generazione araba che comprenda il ruolo della lettura e della cultura nello sviluppo della società.
Nei suoi sette piani, la Biblioteca Mohammed bin Rashid contiene una quantità significativa di contenuti di vario genere: per esempio oltre 1,1 milioni di libri cartacei e digitali (sia in arabo che in lingue straniere), più di 6 milioni di tesi di laurea, circa 73.000 spartiti musicali, 75.000 video, circa 13.000 articoli e più di 5.000 riviste storiche cartacee e digitali in un archivio che copre 325 anni, oltre 35.000 giornali cartacei e digitali da tutto il mondo e quasi 500 oggetti rari da collezione. La Biblioteca Mohammed bin Rashid fa parte del Mohammed Bin Rashid Al Maktoum Global Initiatives (MBRGI). È stata progettata con una grande, noto come “Rahl”, con una superficie totale di circa 54.000 metri quadrati; dispone di nove biblioteche su argomenti specializzate, tra cui la Biblioteca generale, la Biblioteca degli Emirati, la Biblioteca dei bambini, la Biblioteca delle Collezioni Speciali, la Biblioteca delle Mappe e degli Atlanti, la Biblioteca dei Media e delle Arti. Oltre ai libri cartacei, la biblioteca offre l’accesso a un’ampia gamma di e-book e altri media digitali, nonché l’accesso a milioni di libri, fonti di informazione e contenuti da tutto il mondo.
Le strutture della Biblioteca Mohammed bin Rashid, che si avvalgono delle più recenti tecnologie e dell’intelligenza artificiale, comprendono un sistema di archiviazione automatizzato e di recupero elettronico dei libri, chioschi self-service, un laboratorio di digitalizzazione dei libri e robot intelligenti per rispondere alle richieste dei visitatori, oltre a tecnologie di realtà aumentata e virtuale. È anche una biblioteca ecologica che ha adottato i più alti standard di sostenibilità, poiché ricava il 10% dell’energia dai pannelli solari installati sul tetto dell’edificio. La struttura esterna è stata progettata per isolare l’interno dell’edificio, ridurre l’accumulo di calore e aiutare a regolare l’ambiente interno. La biblioteca, che si trova in una posizione strategica nel centro della città, gode di un’illuminazione naturale grazie alle finestre a soffitto dell’edificio ed è stata progettata per ridurre il consumo di acqua del 50%. L’acqua viene riciclata dai condizionatori d’aria per irrigare gli spazi verdi.
All’evento di inaugurazione hanno partecipato Sua Altezza lo Sceicco Maktoum bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice-Ruler di Dubai, Vice-Primo Ministro e Ministro delle Finanze; Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente dell’Autorità per l’Aviazione Civile di Dubai e Presidente e Amministratore Delegato della compagnia aerea e del gruppo Emirates; Sua Altezza lo Sceicco Mansoor bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Presidente del Dubai Sports Council; Sua Eccellenza Mohammed Al Gergawi, Segretario Generale del Mohammed Bin Rashid Al Maktoum Global Initiatives; Sua Eccellenza Mohammed Al Murr, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Mohammed bin Rashid Al Maktoum Library Foundation e numerosi ministri, direttori generali di dipartimenti governativi e alti funzionari.
Nessun commento