FabrianoinAcquarello, a cura di Associazione culturale InArte, è oggi una importante iniziativa internazionale, un appuntamento basato esclusivamente sull’inclusione e non sulla competizione, capace di attrarre appassionati, amateurs, hobbisti ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo, creando un’occasione unica di confronto e di valorizzazione della tecnica della pittura ad acqua su carta.
La pratica dell’acquarello rende necessario l’utilizzo di carte di grande qualità, per questo per FABRIANO, da sempre al fianco di iniziative e istituzioni che promuovono l’arte e la cultura, è particolarmente importante sostenere una manifestazione così ampia e coinvolgente con un assortimento di altissimo livello, in grado di garantire ottime prestazioni e quindi capace di valorizzare la tecnica e le sue specificità.
L’acquarello è una tecnica ricca di storia che ancora oggi raccoglie attorno a sé una vasta comunità e continua a vivere nelle vivaci interpretazioni contemporanee, per questo siamo felici di poter sostenere un evento così importante con la nostra carta, un prodotto straordinario e unico, pensato per essere non solo supporto ma fonte di ispirazione e ricerca per tutti gli artisti e gli appassionati. Jacques Joly, Managing Director FABRIANO. Come le edizioni precedenti, anche quella del 2022 prevede un fitto calendario di appuntamenti che avranno luogo dal 12 al 15 maggio, dal vivo, tra Bologna e Fabriano. Quest’anno, sono attesi circa 1000 artisti provenienti da oltre 50 paesi.
In particolare, dal 12 al 14 maggio, l’evento si aprirà al centro congressi FICO di Bologna, dove si terranno laboratori, performance e tavole rotonde con la partecipazione di artisti professionisti, studenti e appassionati, ma anche di curatori, galleristi, collezionisti e produttori. L’iniziativa prosegue il 15 maggio a Fabriano, dove la città verrà invasa dagli acquarellisti per un’intera giornata: piazze, strade, musei, biblioteche, chiese, chiostri si trasformeranno in luoghi d’arte con esposizioni, dimostrazioni e performance.
Nessun commento