
Parole leggere in Camper – credits Laura Sbarbori
Parole leggere in camper è un viaggio on the road verso il Salone Internazionale del Libro di Torino, a bordo di un camper allestito a studio di registrazione itinerante per la realizzazione di un podcast Original RaiPlay Sound. Alla guida, Margherita Schirmacher, che nel mese di aprile attraverserà l’Italia — dal Lazio, passando dall’Emilia-Romagna alla Lombardia, fino al Piemonte — per incontrare in sette puntate autrici e autori ospiti del Salone del Libro che con le parole lavorano ogni giorno: scrivendo libri, canzoni o poesie.
Partenza da Ostia con la cantautrice e illustratrice Giulia Ananìa, autrice di “Rotaie” (RedStar Press), il podcast itinerante prosegue a Roma con l’autrice di “Magnifico e tremendo stava l’amore” (Einaudi) Maria Grazia Calandrone per poi salire alla Cascina Barbàn, ad Alessandria, con Maurizio Carucci, leader degli Ex Otago che ha raccontato la sua storia in “Non esiste un posto al mondo” edizioni Harpercollins. Nella quarta puntata a salire a bordo a Cesena sarà la poetessa Mariangela Gualtieri con la sua ultima opera illustrata “Album per pensare e non pensare” pubblicata da Bompiani. Dopo di lei sarà la volta di Andy dei Bluvertigo e Lory Muratti a Monza – autori di “L’ora delle distanze” Miraggi Edizioni, dello scrittore Enrico Brizzi autore di “Due”, ed. Harpercollins e infine dell’artista Rita Pavone, autrice di “Gemma e le altre” con La Nave di Teseo+.
Il podcast, a cura di Ticket to Read con Enrico Orlandi, accende i microfoni città dopo città e con una puntata settimanale racconta il legame tra scrittura e musica leggera, tra ciò che si legge e ciò che si ascolta. Parole leggere in camper è un podcast scritto e condotto da Margherita Schirmacher, con Enrico Orlandi come co-autore e audio producer, realizzato per il Salone Internazionale del Libro di Torino e distribuito sulla piattaforma RaiPlay Sound e Spotify, realizzato a bordo di Chausson la cultura in viaggio.
Nessun commento