L’edizione di Più Libri Più Liberi appena conclusa è stata l’occasione per fare un bilancio e presentare i risultati del progetto INDIE TREE, il patto di collaborazione commerciale tra editori indipendenti e librerie indipendenti partito ad aprile 2024 e ideato dalle reti di promozione editoriale Promedi NW Consulenza e Marketing Editoriale. Un patto che seppure indirettamente guarda ai lettori e alla possibilità di garantire loro un’offerta editoriale ampia, di qualità, indipendente. Indie Tree, lo ricordiamo, è un accordo che si basa sulla valorizzazione di interessi comuni attraverso il quale:

  • Gli editori concedono alle librerie partecipanti condizioni commerciali di maggior favore e mettono a loro disposizione materiali e iniziative promozionali e di comunicazione.
  • Le librerie aderenti si impegnano a incrementare la presenza degli editori attraverso l’ottimizzazione dell’assortimento dei titoli di catalogo e novità e l’incremento delle attività di comunicazione, online e offline, con vetrine e promo gadget dedicate.
  • Le reti promozionali promuovono e monitorano il progetto e supportano le librerie nelle iniziative che permetteranno loro di raggiungere l’obiettivo di crescita concordato.

Dopo 8 mesi di campagna adesioni i risultati sono estremamente positivi:

  • 200: è il numero di librerie che hanno aderito al progetto Indie Tree. Un vero e proprio NETWORK.
  • 65%: è la percentuale che indica il peso delle librerie Indie Tree sul fatturato complessivo degli editori coinvolti sul canale delle librerie indipendenti, con riferimento al venduto lordo aprile-novembre 2024.
  • + 10%: è il differenziale tra il trend delle librerie del network Indie Tree rispetto all’andamento delle altre librerie indipendenti, sempre considerando il venduto lordo aprile-novembre 2024.

Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto con Indie Tree: oltre 200 librerie indipendenti aderenti e ottime performance di vendita, con un gap positivo di 10 punti percentuali rispetto al resto del settore. Questo successo ci spinge a rafforzare il progetto con nuove iniziative promozionali e di comunicazione, per sostenere le librerie nel loro ruolo insostituibile di presidi culturali e promotrici della lettura in Italia. Enrico Quaglia, direttore generale Promedi e NW Consulenza e Marketing Editoriale.

LombardiaLiguria e Lazio sono le regioni che vedono la maggiore adesione tra le librerie indipendenti, ma anche Toscana, Veneto e Piemonte hanno dato una buona risposta. Tra le città, è Milano ad aggiudicarsi la vetta del Network, seguita da RomaGenovaSavona e Catania. Il progetto continua con una serie di iniziative promozionali e di comunicazione a supporto delle vendite che vedono il coinvolgimento diretto dei marchi editoriali aderenti al progetto tra cui Il Mulino, Carocci, Sellerio, Hoepli, E/o, BAO Publishing, Erickson, Il Castoro, e Tunuè, solo per citarne alcuni. Dopo l’invio a maggio delle prime box contenenti la vetrofania INDIE TREE e numerosi titoli omaggio selezionati dagli editori, unitamente a moltissimo materiale grafico per valorizzare la libreria come gadget,

shopper, flyer, adesivi, poster e cartoline, anche autografate, a novembre è stata confezionata una nuova box natalizia con altre novità promozionali: 100 shopper con logo Indie Tree per i clienti più affezionati, 100 cartoline per presentare le novità editoriali del network e, oltre a copie omaggio dei titoli in uscita di diversi editori, gadget di cancelleria offerti da Ludattica, bloc notes inviati da Mattioli e Rubbettino, shopper in tela prodotte da Othotes, segnalibri da omaggiare all’acquisto di titoli Sonda. Minerva Edizioni offre ai librai un set di poster autografati dai protagonisti di Happy Days, oggetti destinati a diventare dei veri e propri memorabilia per gli appassionati della celebre serie TV.

Nasce Voci Indie – I librai recensori

Uno dei tratti che rendono unici i librai e le libraie indipendenti è la capacità di raccontare i libri in modo originale e coinvolgente. Le recensioni e i consigli sono ciò che fa la differenza per tanti lettori, e che li fa decidere di acquistare i propri libri in una libreria indipendente. Indie Tree ha deciso di valorizzare questa competenza preziosa e unica con #VociIndie, le video recensioni dei librai per fare sentire la loro voce anche fuori dallo spazio fisico delle librerie. Verranno realizzati brevi video con i consigli di lettura selezionati tra i cataloghi degli editori Indie Tree, che saranno condivisi sui canali social degli editori coinvolti e di NW e Promedi.

Il progetto INDIE TREE

Indie Tree coinvolge oltre 60 marchi editoriali e 200 librerie. Questo progetto vuole connettere i vari attori della filiera editoriale indipendente – case editrici, reti di promozione, librerie – per favorire la loro collaborazione e promuovere circuiti e accordi commerciali finalizzati alla crescita in un contesto competitivo sempre più sfidante. Le librerie indipendenti spesso sono dei veri e propri presidi culturali in aree e territori dove poco altro esiste per la lettura e la cultura, e anche per questo vanno sostenute.

I marchi editoriali di Indie Tree

5 Continents Editions Hevelius Orthotes
Alessandro Hoepli Palingenia
Add Editore Humboldt Pavesio
Aerostella Il Castoro Pendragon
BAO Publishing Il Margine Quodlibet
Blu Atlantide Il Mulino Rubbettino
Bottega Errante Edizioni Johan & Levi Salerno Editrice
Bruno Mondadori / Sanoma Keller Scholé
Carocci Editore Lonely Planet Sellerio Editore
Codice Edizioni LS Editrice Sonda
Contrasto Ludattica Studium Edizioni
DeriveApprodi LupoGuido Tunué
Dumont Luxury Books Uppa
E/O Magenes / Kiwi
EDB Edizioni Dehoniane Bologna Marcianum Press
Ediciclo Marco Polo
Edizioni di Comunità Marietti 1820
Editoriale Cosmo Mattioli 1885
Edizioni Efesto Mercurio
EDT Minerva Edizioni
Emil Molesini Editore
Emons Libri & Audiolibri Morcelliana
Erickson Ne/oN
Fondazione Luigi Rovati Nona Arte
Food Nuova Dimensione
Forma Nutrimenti
Giralangolo Odoya
Guido Tommasi Editore Officina Libraria