Prende il via l’1 febbraio 2025 KIDDO. Indipendentemente leggo, un’iniziativa di Emme Promozione dedicata al mondo dell’editoria per bambini e ragazzi, una festa diffusa in tutta Italia lunga un mese (febbraio): oltre 30 case editrici indipendenti, rappresentate da Emme Promozione Junior, si uniranno a più di 100 librerie indipendenti. Il risultato saranno circa 250 incontri, presentazioni, laboratori e tante altre sorprese rivolte a bambini, ragazzi e genitori. KIDDO è il primo grande progetto di carattere commerciale volto a rafforzare ulteriormente la presenza degli editori di settore sul canale della libreria indipendente.
KIDDO è rivolto a tutti, grandi e piccoli. La lettura, fin dalla tenera età, è un viaggio che apre le menti, stimola l’immaginazione e arricchisce il vocabolario. È attraverso i libri che i bambini scoprono il mondo, imparano a conoscere se stessi e gli altri, sviluppano l’empatia e la capacità di ragionare criticamente. Investire nella lettura fin da piccoli significa costruire i lettori di domani, cittadini più consapevoli e creativi. L’iniziativa di Emme Promozione vuole essere un punto di partenza per un percorso di crescita personale e culturale, una opportunità per condividere la gioia della lettura con tutta la famiglia. Questo evento rappresenta al contempo un’occasione unica per valorizzare il ruolo degli editori indipendenti e delle librerie indipendenti e per offrire ai giovani lettori un’ampia scelta di libri di qualità, in grado di stimolare la loro immaginazione e la loro curiosità.
Il programma di KIDDO
Il programma di KIDDO è ricco e variegato, con proposte adatte a tutte le età e a tutti i gusti. Tra gli eventi di avvio previsti per l’1 febbraio, a Milano si partirà con i festeggiamenti per i 25 anni di Babalibri presso la libreria Centofiori. La casa editrice proporrà anche un piccolo tour di Daniel Frost per incontrare i più piccoli. Tra le iniziative che copriranno tutto il mese di febbraio e che coinvolgeranno tutti gli editori promossi da Emme Promozione, ci sarà anche un altro anniversario importante, i 35 anni di Sinnos che organizzerà anche cacce al tesoro. Terre di Mezzo parteciperà con Paolo Proietti che presenterà Perché ti voglio bene, che ha illustrato accompagnando i testi di Luca Tortolini, Premio Andersen 2024 come miglior scrittore. Una dolce celebrazione dell’amore tra un cucciolo e la sua mamma, oltre ogni ostacolo. Roberto Piumini presenterà Topo Tipo & Topo Tapo edito da Orecchio Acerbo: una storia poetica e delicata che incanta grandi e piccoli. Emanuela Nava, autrice per Carthusia, incontrerà i lettori con storie ricche di emozioni, creatività e messaggi profondi. Mentre Claudio Gobbetti, autore de Il giardiniere dei sogni e La fabbrica della neve (Sassi Editore), accompagnerà il pubblico in un viaggio tra storie poetiche e mondi incantati, dove i sogni prendono vita.
KIDDO non è solo una festa, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza della lettura nella crescita dei bambini e dei ragazzi. In questa direzione vanno le proposte di Settenove, casa editrice specializzata nella prevenzione della violenza di genere, che sarà protagonista con letture contro i pregiudizi, e di Carthusia che proporrà invece laboratori sulla lettura dei silent book. Mentre Officina Babuk offrirà corsi di formazione sulla lettura dei libri in simboli, dedicati ai bambini che per motivi diversi ancora non sono in grado di leggere. E poi ancora giochi, attività e sorprese per tutti. Sono solo alcune anticipazioni del programma di KIDDO, in aggiornamento costante, disponibile sul sito di Emme Promozione (https://emmepromozione.it/kiddo.html) e che vedrà protagoniste le librerie non solo specializzate di settore come quelle della rete Cleio o In cerca di Guai di Milano, ma anche quelle di varia come la Nuova Europa I Granai di Roma, la Rinascita di Ascoli Piceno o, ancora, Palazzo Roberti di Bassano del Grappa solo per citarne alcune.
La ricerca che conferma il ruolo centrale degli editori indipendenti
La recente ricerca realizzata per conto di Emme Promozione Nielsen IQ/GfK Il ruolo degli Editori Indipendenti nel segmento «Bambini e Ragazzi» elaborati a partire dal quinquennio 2019-2023 e con un’analisi dei primi 10 mesi del 2024, ha evidenziato il crescente successo degli editori indipendenti nel settore dell’editoria per l’infanzia. Dall’analisi emerge che il segmento bambini e ragazzi in Italia pesa il 18,1% del valore del mercato editoriale e segna una netta crescita nell’ultimo quinquennio. All’interno di questo comparto gli editori indipendenti hanno contribuito in modo determinante all’incremento, registrando un +68% in 5 anni e arrivando a pesare il 33% del totale. Quasi 1 su 5 tra i libri per bambini viene venduto nelle librerie indipendenti, all’interno delle quali gli editori indipendenti pesano per il 42,3% del valore. I principali fattori che hanno contribuito alla crescita sono il catalogo e i libri con un prezzo maggiore di 15€. Il peso del catalogo degli editori indipendenti è infatti in crescita e arriva a rappresentare quasi la metà delle vendite dei bambini e ragazzi nel canale delle librerie indipendenti. Questo dato conferma l’importanza di iniziative come KIDDO, che contribuiscono a rafforzare il ruolo degli editori indipendenti e a promuovere una cultura della lettura sempre più diffusa.
Nessun commento