Nel tratto di mare tra Stromboli e Salina, un pescatore che sembra arrivato dai mari del nord getta acqua sulla sua rete: è un gesto rituale antico, fatto in segno di rispetto verso la natura. Un gesto comune alla gente del mare. L’immagine è tratta dal reportage “Vivere con i vulcani” del fotografo Cris Toala Olivares, ed è stata scelta per raccontare la XVI edizione del SalinaDocFest, il Festival del Documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani, che si apre dal 30 giugno al 3 luglio alla Casa del Cinema di Roma con un Concorso Internazionale del Documentario e continua a Salina (Eolie, Messina) dal 15 al 18 settembre.

Il titolo di quest’anno è “Diaspore Incontri e Metamorfosi”: da un Mediterraneo attraversato ancora da avventurieri vichinghi, un invito alla riflessione sulla pluralità e il molteplice. “In un mondo ossessionato dai confini, vogliamo ripartire dall’isola per ripensare il mondo”, afferma Giovanna Taviani. Nasce così la decisione di intitolare il Concorso Nazionale ISOLE.DOC // Uniti per l’Ambiente, dedicato a documentari e documentaristi legati alle isole italiane, che in questo momento si stanno rivelando portavoce mondiale di un nuovo rapporto tra uomo e natura, e di un nuovo modello di eco sostenibilità.

Il bando è online sul sito www.salinadocfest.it – deadline 24 luglio 2022. Il Premio Signum al Miglior documentario sarà consegnato a Salina il 18 settembre. Partner importante dell’iniziativa è il Salina Energy Day: dal 2019, Salina è tra le 6 isole pilota per la transizione verso l’Energia Pulita nell’ambito dell’iniziativa Clean Energy for EU Islands”. Il comitato di selezione del SalinaDocFest quest’anno si amplia con tre importanti new entry che andranno ad affiancare Antonio Pezzuto, critico cinematografico e collaboratore di importanti festival nazionali: la critica cinematografica Anna Maria Pasetti (Fondatrice di Red Shoes, nuovo partner SDF), l’artista muti-mediale italo-britannica Ludovica Fales e Paola Cassano.

“Da anni il fotografo e filmmaker ecuadoriano, che vive e lavora in Olanda per National Geographic, Cris Toala Olivares, fotografa i vulcani del mondo e si interroga sul loro rapporto con l’essere umano. In uno dei suoi viaggi ha fatto sosta a Stromboli, per incontrare “Iddu”, come definiscono il vulcano rosso gli abitanti delle Eolie.” – ricorda Giovanna Taviani nella sua prima nota – “E ha scattato questa foto, che ritrae in un bellissimo grandangolo Gaetano Cincotta, da tutti conosciuto come il vichingo dell’isola di fuoco, su una barca in mezzo al mare, col vulcano sullo sfondo, mentre si accinge a buttare acqua sulla rete in segno di rispetto nei confronti della natura. Da questa immagine, che Cris ha accettato di donarci per il concept della XVI edizione del Salinadocfest, nasce il titolo DIASPORE INCONTRI E METAMORFOSI, con un concorso nazionale che lanciamo oggi su questo sito ISOLE.DOC // UNITI PER L’AMBIENTE. In uno scenario drammatico, come quello della guerra che stiamo vivendo, questa immagine ci restituisce al contrario l’idea di un percorso, di un viaggio ulissiaco dalla propria terra di origine a nuovi lidi lontani, che trasformano l’identità dell’uomo in un faccia a faccia con la natura, verso una feconda “metamorfosi” che lo rende libero. Il vichingo di Stromboli è il frutto di innesti di popoli, eternamente in viaggio attraverso il Mediterraneo, un mare che favorisce gli incontri, mentre il vulcano dietro le sue spalle, muta e trasforma la conformazione delle coste. ISOLANI SÌ ISOLATI NO! è stato da sempre il nostro motto. Ad indicare la condizione dell’insularità come un privilegio e non come una disgrazia. Da questa immagine nasce l’idea di un concorso dedicato a chi è nato o chi ha deciso di vivere nelle isole, oggi più che mai modello alternativo per le politiche ambientali e le energie rinnovabili. Per ripensare il nostro destino nel mondo”. 

Il SalinaDocFest è diretto da Giovanna Taviani e realizzato con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo/Ufficio Speciale per il Cinema e L’Audiovisivo/Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, il Ministero della Cultura e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Ha il patrocinio dei Comuni di Santa Marina di Salina e Malfa, di Roma CultureRai Cinema e 01 Distribution. Main partner sono IrritecHotel SignumHotel RavesiPalumbo EditoreLady Wilmar e Salina Isola Verde. Tra i partner culturali, ricordiamo Red Shoesildocumentario.it, Doc.it e 100autori.it. Un progetto speciale dedicato a “Tradizione e innovazione nella cucina italiana” sarà il fil rouge enogastronomico della manifestazione a Roma e a Salina, realizzato in collaborazione con Regione Siciliana – Assessorato alle Attività Produttive. Il Comitato Scientifico del festival è composto da Francesco D’AyalaAgostino FerrenteFabio FerzettiEnrico MagrelliEmiliano MorrealeAndrea PurgatoriSilvia ScolaLidia Tilotta. Il Comitato d’Onore è costituito da Cristina ComenciniRomano LuperiniGiorgio e Mario PalumboPaolo TavianiBruno Torri.