La locandina

È sempre piacevole vedere un film di Woody Allen. Sebbene non ci sia più il mordente di un tempo, la puntigliosità delle battute e l’ironia tagliente di fondo, nelle sue immagini si ritrova comunque la bellezza di New York, la presenza di attori fotogenici (per non dire belli) e la sensazione che tutto sia possibile, anche sognare ad occhi aperti con la musica jazz di sottofondo.

In “Un giorno di pioggia a New York” una coppia di innamorati, Gatsby e Ashleigh (Timothée Chalamet ed Elle Fanning), arrivano nella Grande Mela perché la ragazza deve intervistare il regista Roland Pollard (Liev Schreiber). I due ne approfittano per organizzare un weekend insieme a New York, ma nulla andrà come previsto.

Il protagonista Timothée Chalamet ricorda Allen nell’abbigliamento e nelle movenze ma non nella voce e questo dona un senso di distacco che non capitava da tempo. Elle Fanning ha un ruolo da superficiale ma non da stupida ed è azzeccatissima. Il mondo del cinema, l’innamoramento e la fragilità sono al centro di questo film leggero come uno acquazzone estivo.

Titolo italianoUn giorno di pioggia a New York
Titolo originaleA Rainy Day in New York
Regia Woody Allen
Sceneggiatura Woody Allen
FotografiaVittorio Storaro
MontaggioAlisa Lepselter
ScenografiaSanto Loquasto
CostumiSuzy Benzinger
CastTimothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna e Liev Schreiber
ProduzioneGravier Productions, Perdido Productions
Anno2019
NazioneUsa
GenereCommedia
Durata92'
DistribuzioneLucky Red
Uscita28 Novembre 2019