La locandina

“Basato su una bugia vera” cita la stessa regista Lulu Wang “The Farewell è una tragi-commedia in cui, con toni leggeri, si riflette sull’importanza delle tradizioni e dei legami familiari, anche se a distanza.

Billi Wang (Awkwafina, rapper statunitense di origine cinese), è nata a Pechino ma vive a New York. I suoi genitori si sono trasferiti negli Stati Uniti quando lei aveva sei anni. L’unico legame rimasto con la Cina è l’adorata nonna paterna Nai-Nai (Zhao Shuzhen) perché anche gli zii hanno lasciato il paese d’origine, trasferendosi in Giappone. Nonostante la distanza, il legame tra nonna e nipote è forte, anche se ormai è limitato a lunghe conversazioni telefoniche. Alla notizia però che a Nai-Nai rimane qualche settimana di vita, tutta la famiglia decide di nasconderle la verità e si ritrova ad organizzare un matrimonio in fretta e furia per permettere all’anziana di vivere i suoi ultimi giorni con l’affetto dei sui cari.

La figura di Nai-Nai è travolgente, tutto gira intorno a lei: è la figura matriarca per eccellenza, che tutti rispettano ed amano, che ha visto negli anni l’allontanarsi dei suoi figli e che ha saputo tenere tutti uniti anche se dall’altra parte del mondo. E basta farli ritornare a casa, per far ricordare le tradizioni familiari, senza contaminazione straniera. Billi viene sopraffatta sentendosi però un’estranea a casa sua: ormai tutto è lontano nei ricordi e la forza del senso della famiglia è l’unica certezza su cui contare.

La trama di “The Farewell” formalmente è drammatica (malattia, lontananza…) ma viene raccontata con semplicità e divertimento, giocando sui personaggi e sulla loro normale quotidianità, sulla diversità tra Oriente ed Occidente, tradizione e modernità. Un film da vedere perché, come precisa la locandina: fa bene vederlo… Ma realmente!

Titolo italianoThe Farewell - Una bugia buona
Titolo originaleThe Farewell
RegiaLulu Wang
SceneggiaturaLulu Wang
FotografiaAnna Franquesa Solano
MontaggioMatt Friedman, Michael Taylor
CostumiVanessa Porter
MusicaAlex Weston
CastAwkwafina, Zhao Shuzhen, Lu Hong, Jiang Yongbo, Diana Lin, Chen Han, Aoi Mizuhara
ProduzioneBig Beach Films, Dept of Field
Anno2019
NazioneStati Uniti
GenereCommedia
Durata100'
DistribuzioneBIM
Uscita24 Dicembre 2019