La locandina

Dopo essere stato presentato in Concorso alla 80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia The Beast, diretto Bertrand Bonello con protagonisti Léa Seydoux e George MacKay racconta un dilemma contemporaneo: dare importanza alla vita individuale o all’amore? E se si sceglie il lavoro, si può accettare con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale di cancellare, azzerare le proprie emozioni per essere una macchina perfetta?

Liberamente ispirato al racconto “La bestia nella giungla” di Henry James del 1903, la conclusione finale, che attraversa i secoli fino ad andare oltre il nostro presente e approdare nel 2044 è che non è concesso a tutti di cancellare le emozioni. Gabrielle deve purificare l’subconscio mettendo ordine in tutte le sue vite passate e spera, così facendo, di eliminare anche il dolore causato dalle storie d’amore vissute in cui si innamora continuamente di diverse incarnazioni di Louis, il suo grande amore. Nel 1910, come membri dell’alta società parigina della Belle Époque all’alba della storica alluvione della Senna, e nella Los Angeles del 2014, dove lei è un’attrice in erba e lui un misogino che ne diventa ossessionato. Travolgente e insieme algido, il film è supportato da un lavoro eccellente su scenografie e costumi, che supportano l’immedesimazione dello spettatore.

Titolo italianoThe Beast
Titolo originaleLa bête
RegiaBertrand Bonello
SceneggiaturaBertrand Bonello, Guillaume Bréaud, Henry James, Benjamin Charbit
FotografiaJosée Deshaies
MontaggioAnita Roth
ScenografiaKatia Wyszkop
CostumiPauline Jacquard
MusicaBertrand Bonello, Anna Bonello
CastLéa Seydoux, George MacKay, Guslagie Malanga, Dasha Nekrasova, Martin Scali, Elina Löwensohn, Philippe Katerine, Parker Henry, Tiffany Hofstetter, Jiselle Henderkott, Tom Neal (II), Lottie Andersen, Veronica Szawarska, Joa Jappont, Kester Lovelace, Thomas Hayward, Julia Faure
ProduzioneLes Films du Bélier, My New Picture, Sons of Manual, Arte France Cinéma, Ami Paris
Anno2023
NazioneFrancia, Canada
GenereDrammatico
Durata146'
DistribuzioneI Wonder Pictures
Uscita21 Novembre 2024