La locandina

È proprio il film giusto per tornare a vedere un’opera cinematografica nella sua casa originaria: in sala. Tra effetti speciali (curati da Andrew Jackson, Andrew Lockley, Scott R. Fisher), una colonna sonora potente, ambientazioni e una trama ben intricata, per tre quarti di “Tenent” non riesci a pensare ad altro se non a: “Quanto mi mancava tutto questo!”. Certo, la vicenda è complicata e la parte finale stenderebbe anche un fisico quantistico per la difficoltà a capire dove Nolan voglia andare a parare. Eppure che piacere ritrovarsi accomodati tra quelle poltrone.

Il protagonista, un agente della CIA, partecipa a un’operazione sotto copertura russa per rubare un oggetto non identificato durante un assedio terroristico al teatro dell’opera di Kiev. E da qui nulla è più come sembra.

Che poi il senso finale è: il futuro viene a punirci per aver distrutto il presente.

Titolo italianoTenent
Titolo originaleid.
RegiaChristopher Nolan
SceneggiaturaChristopher Nolan
FotografiaHoyte van Hoytema
MontaggioJennifer Lame
ScenografiaNathan Crowley
CostumiJeffrey Kurland
MusicaLudwig Göransson
CastJohn David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, Michael Caine, Kenneth Branagh, Fiona Dourif, Andrew Howard, Wes Chatham, Himesh Patel, Martin Donovan, Anthony Molinari, Jack Cutmore-Scott, Yuri Kolokolnikov, Sean Avery, Mark Krenik, Laurie Shepherd, Denzil Smith
ProduzioneSyncopy Films, Warner Bros.
Anno2020
NazioneUsa
GenereFantascienza
Durata150'
DistribuzioneWarner Bros Italia
Uscita26 Agosto 2020