Tutto in una notte; tutto all’interno di un unico luogo, una labirintica discoteca. Qui un poliziotto corrotto, un colpo andato male, soldi sporchi e polvere di cocaina, un bambino rapito, trafficanti sudamericani e boss della mala francesi. Un regista che è stato assistente di Godard e Satet, Frederic Jardin; uno sceneggiatore (Nicolas Saada) ex-critico cinematografico dei Cahiers du Cinema; un direttore della fotografia (Tom Stern) stretto collaboratore di Clint Eastwood (Gran Torino, Million Dollar Baby, Mystic River) che colora di tutte le sfumature del nero la pellicola. Il risultato è un polar intenso, adrenalitico, che mozza il fiato e travolge lo spettatore come un giro sulle montagne russe.

nuit-blanche-1Personaggi stereotipati ma verosimili; un contesto sociale che li connota e colora; un intreccio narrativo che va subito al sodo senza troppi preamboli, non disdegnando colpi di scena e ribaltamenti improvvisi che catturano lo spettatore per tutti i 99 minuti della sua durata.

Un omaggio al cinema poliziesco (francese ed americano) di una volta (Anni 70) riproposto attraverso un’estetica moderna, esaltando le componenti puramente cinematografiche dell’azione a discapito di dialoghi e spiegazioni verbali. Un’estasi per occhi, cuore, cervello. Visto al Festival del Cinema di Roma nel 2011… Difficile toglierselo dalla testa.

Titolo originaleid.
RegiaFrédéric Jardin
SceneggiaturaNicolas Saada
FotografiaTom Stern
MontaggioChristophe Pinel
MusicaNicolas Errèra
CastTomer Sisley, JoeyStarr, Julien Boisselier, Lizzie Brocheré, Serge Riaboukine, Laurent Stocker, Samy Seghir, Dominique Bettenfeld, Adel Bencherif, Birol Ünel, Catalina Denis
ProduzioneChic Films, Motion Investment Group, Saga Film
Anno2011
NazioneFrancia, Belgio, Lussemburgo
GenereAzione
Durata89'