Mamma dice che tu sei una senzatetto, è vero? – No non sono una senzatetto, ma senzacasa è diverso…

Si è diverso perché i senzacasa, come nel caso di Fern in Nomadland, negli Stati Uniti sono Nomadi che vivono in camper, case mobili, furgoni adibiti a vere unità abitative alternative. Per Fern non è una scelta di vita – ha perso il marito, il lavoro e la casa a causa della crisi economica che investì gli Stati Uniti nel 2006 – ma un’adattamento a situazioni avverse, affrontate con pazienza, dignità e spirito “americano”; quello stesso spirito che animava i cowboys della seconda metà del’Ottocento quando iniziarono a popolare il selvaggio west.

E Nomadland può anche essere visto come un western post-modern, dove le carovane di nomadi si spostano in funzione del lavoro e delle necessità di base, recidendo le radici che il benessere a fatto loro piantare, per ritrovare quello spirito selvaggio che li caratterizza da sempre.

La pellicola, vincitrice a Venezia del Leone d’Oro e fresco premiato alla notte degli Oscar come Miglior Film, Regia e Attrice Protagonista, è tratto dall’omonimo libro-inchiesta di Jessica Bruder (edizioni Clichy), ed è un film di finzione intriso ferocemente di realtà (molti degli attori in campo sono veri nomadi americani), che poggia su atmosfere rarefatte (a cui le musiche di Ludovico Einaudi danno corpo e volume), silenzi assordanti e interpretazioni intense dove il non detto, l’inespresso, le micro-espressioni facciali dei protagonisti raccontano un vissuto che se espresso a parole avrebbe reso il tutto troppo retorico e pleonastico.

Un film che può piacere o meno, ma che non può lasciare indifferenti, non può lasciare dentro una infinita e straziante mestizia.

Titolo italianoid.
Titolo originaleNomadland
RegiaChloé Zhao
SceneggiaturaChloé Zhao
FotografiaJoshua James Richards
MontaggioChloé Zhao
ScenografiaJoshua James Richards
CostumiHannah Logan Perterson
MusicaLudovico Einaudi
CastFrances McDormand, David Strathairn, Gay DeForest, Patricia Grier, Linda May, Bob Wells, Charlene Swankie, Angela Reyes, Carl R. Hughes, Douglas G. Soul
ProduzioneHighwayman Films, Hear/Say Productions, Cor Cordium Productions
Anno2020
NazioneUSA
GenereDrammatico
Durata108'
Distribuzione20th Century Fox Italia
Uscita29 Aprile 2021