Il distacco tra il cinema francese e quello italiano inizia sin dal doppiaggio: quello italiano carico e con voci empatiche, la versione originale calma, mono corte che si anima solo quando c’è realmente ragione. Questa in estrema sintesi la differenza tra cinema francese e cinema italiano quando di parla di quotidianità, di vita reale. In “Noi e loro” vengono raccontate con il piattume della vita vera le difficoltà di un padre rimasto vedovo nel crescere due figli e capire le loro scelte.

Pierre si trova a dover allevare i suoi due figli da solo. Louis, il più giovane, è un bravo studente e si costruisce una carriera. Fus, il maggiore, cerca il suo posto in un mondo che sembra rifiutarlo e trova un percorso che lo porta agli antipodi dei valori paterni, avvicinandolo a movimenti di estrema destra. Il dramma è dietro l’angolo e lo spettatore lo vive con i protagonisti, senza enfasi ma solo con la consapevolezza che la vita non è schierarsi ma provare a capire.

Titolo italianoNoi e loro
Titolo originaleJouer avec le feu
Regia Delphine Coulin, Muriel Coulin
SceneggiaturaDelphine Coulin, Muriel Coulin
FotografiaFrédéric Noirhomme, SBC
MontaggioBéatrice Herminie, Pierre Deschamps
ScenografiaYves Fournier
CostumiJulia Dunoyer
CastVincent Lindon, Sophie Guillemin, Benjamin Voisin, Denis Simonetta, Hugo Bariller, Thomas Arnaud, Franco Provenzano, Stefan Crepon
Anno2024
Nazione Belgio, Francia
GenereDrammatico
Durata110'
Distribuzione I Wonder Pictures
Uscita27 Febbraio 2025