Il fascino di 007 non scema con il passare degli anni. Lo dimostra “No Time to Die“, ultima pellicola della serie che finalmente esce nelle sale. Siamo al numero venticinque dei capitoli cinematografici dedicati all’affascinante agente agli ordini di Sua Maestà: Daniel Craig, in forma smagliante, questa volta deve vedersela con l’amore e la voglia di vivere una vita normale. Cinque anni dopo la cattura di Franz Oberhauser, ritiratosi dal MI6, Bond si gode una vita tranquilla in Giamaica. Quando un suo vecchio amico, l’agente della CIA Felix Leiter, si presenta da lui con una richiesta d’aiuto, Bond accetta di salvare Waldo Obruchev, uno scienziato rapito. Ovviamente nulla andrà come previsto (proprio nulla).

Un Bond più umano che nel prologo ai titoli di testa (meno conturbanti del solito), ama riamato Madeleine Swann (doppia citazione proustiana). Come scenografia è stata scelta una meravigliosa Matera e tra inseguimenti in automobile e riprese mozzafiato, la sensazione è quella di essere dentro un classico Bond: si prova piacere e la consapevolezza di essere in procinto di godersi un film ben fatto degno del grande schermo. Tutto considerato le aspettative non vengono tradite, a parte qualche ingenuità nella sceneggiatura. Senza svelare niente, una lacrima alla fine è assolutamente concessa…

Titolo italianoNo Time to Die
Titolo originaleid
RegiaCary Joji Fukunaga
SceneggiaturaCary Fukunaga, Neal Purvis e Robert Wade, Phoebe Waller-Bridge
FotografiaLinus Sandgren
MontaggioTom Cross, Elliot Graham
ScenografiaVéronique Melery
CostumiSuttirat Anne Larlab
MusicaHans Zimmer
CastDaniel Craig, Ralph Fiennes, Rami Malek, Léa Seydoux, Naomie Harris, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Jeffrey Wright, Dali Benssalah, Ana de Armas, Billy Magnussen, David Dencik, Lashana Lynch
ProduzioneMetro-Goldwyn-Mayer, Columbia Pictures, EON Productions, Danjag LLC
Anno2021
NazioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
GenereAzione
Durata163'
DistribuzioneUniversal Pictures
Uscita30 Settembre 2021