La locandina

Nell’immediato dopoguerra, tra bombardamenti e macerie di Napoli, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono. L’unica salvezza diventa l’America: una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina già emigrata. Qui i due si uniscono e scoprono la realtà degli emigranti italiani in cerca di fortuna e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che prima li spara ma dopo varie peripezie, li unisce.

Salvatores racconta nelle note di regia: «Questo film mi ha dato la possibilità di mettere a frutto una serie di esperienze fatte in questi anni: dal lavoro con i bambini, all’uso “poetico” degli effetti speciali (soprattutto per la ricostruzione di New York), all’impiego della musica in termini narrativi e non solo come commento (musica originale, ma anche canzoni d’epoca, napoletane e americane). La “reinvenzione” di New York, per cui abbiamo integrato scenografia e architetture reali con interventi al computer è quindi, come detto, una visione “soggettiva” e non oggettiva e realistica. Come dicono gli americani: “More than reality”».

Salvatores torna alla regia e inserisce nel soggetto ritrovato di Federico Fellini e Tullio Pinelli la sua visione del cinema, degli immigrati, di Napoli, di Little Italy, degli scugnizzi, del mondo, delle navi e persino del proto femminismo. A volte non basta un trattamento a dare un capolavoro. Forse troppa carne al fuoco? Forse le infinite diramazioni fanno perdere di vista al regista l’attinenza con il materiale originario? Chissà, di certo c’è che è difficile trovare credibilità in tutta la vicenda.

Titolo italianoNapoli – New York
Titolo originaleid
RegiaGabriele Salvatores
SceneggiaturaGabriele Salvatores
FotografiaDiego Indraccolo
MontaggioJulien Panzarasa
ScenografiaRita Rabassini
CostumiPatrizia Chericoni
MusicaFederico De’ Robertis
CastPierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro, Omar Benson Miller, Tomas Arana, Antonio Catania, Katie McGovern, Lorenzo McGovern Zaini, Mitch Salm
ProduzionePaco Cinematografica con Rai Cinema
Anno2024
NazioneItalia
GenereDrammatico
Durata150'
Distribuzione01 Distribution
Uscita21 Novembre 2024