La locandina

Jodice racconta gli ultimi giorni di Luigi XVI e Maria Antonietta prima dell’esecuzione, i pochi mesi in cui gli ultimi re e regina di Francia con i loro due figli vennero incarcerati in un castello alle porte di Parigi, in attesa di essere giustiziati. Un tempo breve e condensato, dove le maschere cadono una ad una : quella dei due reali come figure pubbliche e private e quelle della Storia che voltò definitivamente pagina.

Dopo essere stato presentata in anteprima mondiale alla 77ª edizione del Locarno Film Festival il 7 agosto 2024 come film di apertura, arriva la pellicola che con una cura maniacale dei dettagli, dei silenzi e della dilatazione del tempo (la loro attesa diventa la nostra) ci fa entrare in quegli ultimi giorni. Uno strabiliante e irriconoscibile Guillaume Canet porta la famiglia alla morte. Lo spettatore ne segue i respiri, gli spasimi e il dolore, fino al diluvio definitivo.

La scena in cui si descrive come avverrà la morte sulla ghigliottina vale tutto il film.

Titolo italianoLe Déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta
Titolo originaleLe Déluge
RegiaGianluca Jodice
SceneggiaturaFilippo Gravino, Gianluca Jodice
FotografiaDaniele Ciprì
MontaggioGiuseppe Trepiccione
ScenografiaTonino Zera
CostumiMassimo Cantini Parrini
MusicaFabio Massimo Capogrosso
CastGuillaume Canet, Mélanie Laurent, Aurore Broutin, Hugo Dillon, Fabrizio Rongione, Anouk Darwin Homewood, Vidal Arzoni, Tom Hudson, Roxane Duran, Jérôme Chappatte, Erwin Aureillan
ProduzioneAscent Film con Rai Cinema, Adler Entertainment in co-produzione con Quad
Anno2024
NazioneItalia, Francia
GenereDrammatico
Durata101'
DistribuzioneBIM Distribuzione
Uscita21 Novembre 2024