La locandina

L’omaggio per l’ottantesimo genetliaco di Giovanni Verga diventa l’occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello. All’arrivo a Girgenti lo accoglie la notizia della morte dell’amata balia Maria Stella. L’incontro tra Pirandello e i due becchini, Nofrio e Bastiano creerà diverse ispirazioni. I due esseri per diletto praticano anche il teatro e daranno lo slancio creativo allo scrittore per dare forma all’idea, alla creazione di una nuova commedia dal titolo “Sei personaggi in cerca d’autore”. Dopo l’incontro con Verga, sempre più incuriosito dal fascino singolare dei becchini, Pirandello ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa: La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu. Nel teatrino in cui si è radunato l’intero paese, durante la spassosissima recita a un certo punto accade un evento imprevisto che costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione.

“La stranezza” di Roberto Andò.
Foto di Lia Pasqualino

Repentinamente, in sala, l’atmosfera vira dal comico al tragico, e si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono la platea e gli attori. Roma, 1921: al Teatro Valle si è raccolto il pubblico delle grandi occasioni per la prima dei “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello. In platea anche Nofrio e Bastiano, ospiti dell’autore. La recita inizia e i due assistono sorpresi e rapiti, come d’altronde anche gli altri spettatori, al susseguirsi di situazioni paradossali proposte dal commediografo nella sua commedia, sino a un finale imprevedibile. Nel delizioso film di Roberto Andò alla storia del teatro si unisce la storia della letteratura, dell’Italia degli anni Venti e delle dinamiche umane. Le riprese de “La stranezza” si svolte principalmente in Sicilia nelle città di Palermo, Catania, Trapani ed Erice: le ambientazioni fungono da contraltare all’intera vicenda. Tutto scorre nella divertente pellicola, che rimanda a “Qui rido io” di Mario Martone, fosse anche solo per la dovizia di particolari recuperati dal mondo del palcoscenico. Ottima simbiosi e sintonia tra il sempre eccellente Servillo e i due comici Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Un gioiello per gli amanti del cinema e del teatro.

 

Titolo italianoLa stranezza
Titolo originaleid
RegiaRoberto Andò
SceneggiaturaMassimo Gaudioso, Ugo Chiti
FotografiaMaurizio Calvesi
MontaggioEsmeralda Calabria
ScenografiaGiada Calabria
CostumiMaria Rita Barbera
MusicaMichele Braga, Emanuele Rossi
CastToni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi, Tiziana Lodato, Paolo Briguglia, Aurora Quattrocchi, Fausto Russo Alesi, Filippo Luna
ProduzioneBibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema e in collaborazione con Prime Video
Anno2022
NazioneItalia
GenereDrammatico
Durata110'
DistribuzioneMedusa Film e Rai Cinema
Uscita27 Ottobre 2022