La locandina

Margaret (Stéphanie Blanchoud) ha trentacinque anni, ma la sua fragilità emotiva la porta ad eccessi inaspettati. Dopo un’accesa discussione anche fisica con sua madre (Valeria Bruni Tedeschi), viene denunciata e subisce un ordine restrittivo: per almeno tre mesi in attesa del processo, Margaret non può in alcun modo entrare in contatto con la madre e restare a una distanza di cento metri dalla casa dove abita la donna. Questa linea immaginaria marcata dall’ordine restrittivo e da una linea materiale, diventa un ostacolo figurato e reale tra lei e il suo desiderio di stare accanto alla sua famiglia.

Valeria Bruni Tedeschi e Stéphanie Blanchoud

«Nella maggior parte delle storie – racconta Ursula Meier nelle note di regia – , è spesso l’incontro dei personaggi che fa avanzare la storia, ma ne “La Ligne – La linea invisibile” è invece questa distanza tra il personaggio principale e il resto della sua famiglia che crea la dinamica del racconto».

Presentato in Concorso al Festival Internazionale del Film di Berlino 2022, “La Ligne – La linea invisibile” è un compendio di cinematografia e di tecniche registiche, tra spazi da dominare e battute da lasciar fluire, dove le attrici (pochi i ruoli maschili), hanno tutte la completa consapevolezza della loro interpretazione, esplicitata in modo naturale e spontaneo. Meier porta sul grande schermo un altro personaggio femminile fragile e umano, come aveva già fatto in “Home” con Isabelle Huppert e in “L’enfant d’en haut” con Léa Seydoux. Da vedere.
Titolo italianoLa Ligne - La linea invisibile
Titolo originaleLa Ligne
RegiaUrsula Meier
SceneggiaturaStéphanie Blanchoud, Antoine Jaccoud, Ursula Meier
FotografiaAgnès Godard
MontaggioNelly Quettier
ScenografiaIvan Niclass
CostumiAnna Van Brée
MusicaJean Francois Assy, Stéphanie Blanchoud, Benjamin Biolay
CastStéphanie Blanchoud, Valeria Bruni Tedeschi, Elli Spagnolo, Dali Benssalah, India Hair, Benjamin Biolay, Eric Ruf, Thomas Wiesel, Louis Gence
ProduzioneBandita Films, Les Films de Pierre, Les Films du Fleuve
Anno2022
NazioneFrancia, Belgio, Svizzera
GenereDrammatico
Durata110'
DistribuzioneSatine Film
Uscita19 Gennaio 2023