La locandina

Mei, una ragazza cinese esperta di arti marziali arriva a Roma: è in cerca della sorella scomparsa. Marcello aiuta a portare avanti il ristorante di famiglia di Piazza Vittorio dopo che il padre è scomparso. I due si incontrano/scontrano per arrivare alla verità insieme. 

Tra segreti, combattimenti di  Kung Fu più che credibili e girati con maestria da Mainetti, “La città proibita” si fa godere e apprezzare lungo tutto il dipanarsi delle due ore in cui a fare da collante è una storia d’amore tra Orientee Occidente, tra Roma e lo straniero, tra verità e menzogna. Colpisce l’interpretazione di Marco Giallini nella parte del cattivo e non solo del giggione romano, mentre Sabrina Ferilli è in perfetto spolvero. Dopo il successo di “Lo chiamavano Jeep Robot” del 2015 e il risultato meno eclatante con “Freaks Out” del 2021, il regista romano dimostra di aver affinato il mestiere. Più che godibile.

Titolo italianoLa città proibita
Titolo originaleid
RegiaGabriele Mainetti
SceneggiaturaStefano Bises, Gabriele Mainetti, Davide Serino
FotografiaPaolo Carnera
MontaggioFrancesco Di Stefano
ScenografiaAndrea Castorina
CostumiSusanna Mastroianni
MusicaFabio Amurri
CastEnrico Borello, Yaxi Liu, Marco Giallini, Sabrina Ferilli, Chunyu Shanshan, Luca Zingaretti, Sheena Hao, Daniela Glasgow
ProduzioneWildside, PiperFilm, Goon Films
Anno2025
NazioneItalia
GenereAzione
Durata138'
DistribuzionePiperFilm
Uscita13 Marzo 2025