Lily Bloom dopo il funerale del padre si trasferisce a Boston per aprire un negozio di fiori. Qui incontra l’amore, conosce la sua migliore amica e ritrova quello che pensava fosse stato l’uomo della vita. Ryle Kincaid, un fascinoso neurochirurgo la corteggia fino a conquistarla, eppure la donna è tormentata da eventi traumatici del suo passato: il padre picchiava la moglie e ha fatto lo stesso con il suo primo amore Atlas.

Passato e presente si mischiano tra ricordi, ricostruzioni e azioni che ne riproducono sempre gli stessi effetti, come i gesti di collera di Ryle al limite tra il penalmente perseguibile e il tradizionalmente riconosciuto come impeto romantico di un ragazzaccio con un lato oscuro… Fino a che non sarà proprio Lily Bloom a decidere di finire la coazione a ripetere della donna sottomessa e maltrattata. Perché, e questo resta il messaggio del romanzo e del film It Ends with Us – Siamo noi a dire basta, per interrompere la violenza spesso e volentieri ci vuole il coraggio delle donne.

Delimitare il precipizio dell’inaccettabile segna allora la contemporaneità del romanzo di Hoover e del film: il regista Justin Baldoni, che interpreta anche il ruolo di Ryle, si muove bene su questo confine, portando il pubblico a farsi la propria idea. Blake Lively, bella e stilosissima come sempre, regala a Lily Bloom la sua caratteristica solarità nella parte iniziale, incrinata a poco a poco da un’insicurezza che ha le sue radici nel rapporto con il padre. Una pellicola patinata che però porta a termine con maestria la propria funzione di riflessione.

Titolo italianoIt Ends with Us – Siamo noi a dire basta
Titolo originaleIt Ends with Us
RegiaJustin Baldoni
SceneggiaturaChristy Hall, Colleen Hoover
MontaggioOona Flaherty, Robb Sullivan
ScenografiaCarrie Stewart
CostumiEric Daman
MusicaRob Simonsen, Duncan Blickenstaff
CastBlake Lively, Justin Baldoni, Jenny Slate, Hasan Minhaj, Amy Morton, Brandon Sklenar, Alex Neustaedter, Steve Monroe, Isabela Ferrer, Will Fitz, Samuel Johnson, Daphne Zelle, Michelle Santiago, Nahna James
ProduzioneColumbia Pictures, Wayfarer Studios, Saks Picture Company
Anno2024
NazioneUsa
GenereDrammatico
Durata130'
Distribuzione Eagle Pictures
Uscita21 Agosto 2024