La locandina

Il mondo dietro di te” è un thriller apocalittico diretto dallo sceneggiatore e regista Sam Esmail. La tensione si respira, si assorbe e si vive dalla musica, potente, invadente ma mai eccessiva. Sottende e amplifica il dramma, l’arrivo dell’apocalisse e il dubbio perenne che sia tutto un errore, un’esagerazione legata al panico del momento.

Interpretato da Amanda (il premio Oscar® Julia Roberts) e il marito Clay (il candidato agli Oscar® Ethan Hawke): i due affittano una casa di lusso per un fine settimana di relax insieme ai figli Archie (Charlie Evans) e Rose (Farrah Mackenzie). La vacanza perfetta viene sconvolta senza preavviso dall’arrivo dei padroni di casa: G.H. (il premio Oscar® Mahershala Ali) e la figlia Ruth (Myha’la). I due non dovevano essere presenti ma un misterioso cyberattacco li ha spinti a rifugiarsi nella casa. Le due famiglie fanno il punto del disastro che incombe e che diventa sempre più terrificante, obbligandoli a venire a patti con la loro presenza in un mondo prossimo al collasso.

Lo guardi, lo vivi e pensi: “Potrebbe succedere prima o poi, non è così improbabile”. E persino la scena finale, forse troppo prevedibile per chi non ha letto il romanzo, alla fine sintetizza perfettamente il bisogno sempre più impellente di isolarci. Sarebbe stato meglio vederlo al cinema, tra immagini inquietanti e audio avvolgente; invece sarà fruibile su Netflix.

Titolo italianoIl mondo dietro di te
Titolo originaleLeave the World Behind
RegiaSam Esmail
SceneggiaturaSam Esmail, basato sul romanzo di Rumaan Alam
FotografiaTod Campbell
MontaggioLisa Lassek
ScenografiaAnastasia White
CostumiCatherine Marie Thomas
MusicaMac Quayle
CastJulia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha’la, Farrah Mackenzie, Charlie Evans, Kevin Bacon
ProduzioneSam Esmail, p.g.a., Chad Hamilton, p.g.a, Julia Roberts, p.g.a, Marisa Yeres Gill, p.g.a, Lisa Gillan p.g.a,
Anno2023
NazioneStati Uniti d'America
GenereDrammatico
Durata138'
DistribuzioneNetflix
Uscita08 Dicembre 2023