La locandina

Una storia vera, reale, accaduta in Italia eppure così poco ricordata. Sarà per i libri di storia che lo trascurano, sarà per il suo aver scelto un esilio dorato, o forse anche perché la sua opera non si legge abbastanza, fatto sta che la storia di Gabriele D’Annunzio fino ad oggi è stata poco considerata o trattata. Per cambiare – in meglio – questa situazione, arriva il regista Gianluca Jodice, alla sua prima fatica registica e realizza “Il cattivo poeta“.

Siamo nel 1936 e Giovanni Comini  (Francesco Patanè) è stato appena promosso federale, il più giovane che l’Italia possa vantare. Ha voluto così il suo mentore, Achille Starace (Fausto Russo Alesi), segretario del Partito Fascista e numero due del regime. Comini viene convocato a Roma per una missione delicata: sorvegliare Gabriele D’Annunzio (Sergio Castellitto perfettamente nella parte) e metterlo nella condizione di non infastidire il Duce e il suo futuro patto sconsiderato con Hilter.

Girato per la prima volta dentro il Vittoriale, nelle stanze realmente occupate da D’Annunzio, “Il cattivo poeta” è prodotto da Matteo Rovere e Andrea Paris insieme a Rai Cinema, racconta i due anni finali della vita di D’Annunzio con precisione storica, al punto che le frasi e i discorsi del poeta sono stati realmente pronunciati o scritti in vita. Un lavoro filologico nella sceneggiatura, come la fotografia di Daniele Ciprì e i costumi di Andrea Cavalletto rendono la pellicola degna di essere proiettata nelle scuole. Definito da Rovere «la prima rock star ante litteram», il D’Annunzio di Castellitto coinvolge e interessa.

Titolo italianoIl cattivo poeta
Titolo originaleid
RegiaGianluca Jodice
Sceneggiatura Gianluca Jodice
FotografiaDaniele Ciprì
MontaggioSimona Paggi
ScenografiaTonino Zera
CostumiAndrea Cavalletto
MusicaMichele Braga
CastSergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi, Clotilde Courau, Elena Bucci, Lidiya Liberman, Janina Rudenska, Lino Musella
ProduzioneAscent Film, Bathysphere Productions, Rai Cinema
Anno2020
NazioneItalia, Francia
GenereDrammatico
Durata106'
Distribuzione01 Distribution
Uscita20 Maggio 2021