In contemporanea all’uscita in libreria del quarto ed ultimo volume del ciclo dell’Amica Geniale, la  Fandango rende noto di aver attivato con Rai Fiction lo sviluppo di una serie tv tratta dai quattro volumi. A guidare il team di scrittura sarà lo scrittore e sceneggiatore Premio Strega 2014 con “Il desiderio di essere come tutti ” (Einaudi) Francesco Piccolo.

STORIA DELLA BAMBINA PERDUTA – Il quarto volume conclusivo dell’Amica geniale

Nell’Amica geniale abbiamo visto Lina e Lenù bambine scoprire l’amicizia e la rivalità, lottare per decidere in cosa credere e da cosa fuggire. In Storia del nuovo cognome le abbiamo ritrovate giovani donne alle prese con la dura realtà del rione, da cui ci si può allontanare ma mai sfuggire definitivamente, e con l’amore e la sua ferocia. In Storia di chi fugge e di chi resta, terzo capitolo della loro amicizia, navigano nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di rovesciamenti, di speranze e incertezze, di confusione e sfide fino ad allora impensabili.

Storia della bambina perduta è il quarto e ultimo volume dell’Amica geniale, la saga italiana che ha avuto più successo in questi anni, confermando l’autrice, già conosciuta per i precedenti romanzi, come una delle massime autrici al mondo.

Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”.   Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara).

Ma il romanzo è soprattutto la storia di un rapporto di amicizia, dove le due donne, veri e propri poli opposti di una stessa forza, si scontrano e s’incontrano, s’influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano.

Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in se stesse e nell’altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia. Intanto la storia d’Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare.

Assieme ai precedenti “capitoli” di questa straordinaria storia – L’AMICA GENIALE, STORIA DEL NUOVO COGNOME, STORIA DI CHI FUGGE E DI CHI RESTA – questo quarto conclusivo volume costituisce un’opera letteraria incredibilmente feconda e ispiratrice, un’opera riconosciuta internazionalmente come una delle massime del nostro tempo.

L’autrice

Elena Ferrante è autrice dell’Amore molesto, da cui Mario Martone ha tratto il film omonimo. Dal romanzo successivo, I giorni dell’abbandono, è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Nel volume La Frantumaglia racconta la sua esperienza di scrittrice. Nel 2006 è uscito il romanzo La figlia oscura, nel 2007 il racconto per bambini La spiaggia di notte e nel 2011 il primo volume dell’Amica geniale, a cui è seguito nel 2012 Storia del nuovo cognome e nel 2013 Storia di chi fugge e di chi resta. Tutti i romanzi di Elena Ferrante sono stati pubblicati dalle Edizioni E/O.

Anno2014
GenereNarrativa italiana
TitoloStoria della bambina perduta
AutoreElena Ferrante
Casa editriceEdizioni E/o
Pagine464
Prezzo19,5