La locandina

“Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri” il film diretto da John Francis Daley e Jonathan Goldstein, porta sul grande schermo il mondo e lo spirito del gioco di ruolo diventato un classico, in un’avventura a cavallo tra film d’azione e commedia. Un ladro, affiancato da un gruppo di avventurieri realizza il colpo del secolo, recuperando una reliquia perduta.

Allegria e positività sono alla base del quarto film live-action dedicato al gioco di ruolo fantasy e che ha come scopo l’essere il reboot per il franchise. La star Chris Pine, giuda del gruppo di manigoldi, ha descritto il film come: «Il Trono di Spade mescolato a La Storia Fantastica, con un pizzico di Santo Graal; è da qualche parte nel mezzo. È molto divertente. È pop, ci sono vibes anni ottanta sincere, c’è un po’ di Goonies».

E non ha torto, la comicità prevale, insieme alle trovate fantasiose dei villain e degli incontri nella vicenda ambientata nei Forgotten Realms (a volte tradotto in Reami Perduti oppure Reami Dimenticati) universo immaginario per Advanced Dungeons & Dragons (AD&D). Aleggia a volte con prepotenza la sensazione di essere anche dentro a “Guardiani della Galassia”. 

Titolo italianoDungeons & Dragons - L'onore dei ladri
Titolo originaleDungeons & Dragons - Honor Among Thieves
RegiaJohn Francis Daley, Jonathan M. Goldstein
SceneggiaturaJohn Francis Daley, Jonathan M. Goldstein, Michael Gilio
FotografiaBarry Peterson
MontaggioDan Lebental
MusicaLorne Balfe
CastChris Pine, Regé-Jean Page, Michelle Rodriguez, Hugh Grant, Justice Smith, Sophia Lillis, Chloe Coleman, Jason Wong, Daisy Head, Sophia Eleni, Bryan Larkin, Kenneth Collard
ProduzioneAllspark Pictures, Hasbro, Paramount Pictures, Sweetpea Entertainment, Vertigo Entertainment
Anno2023
NazioneUsa
GenereFantasy
Durata134'
DistribuzioneEagle Pictures / Paramount Pictures Italia
Uscita29 Marzo 2023